L'Udinese è reduce da tre stagioni straordinarie, in senso letterale. Fuori dal comune, oltre la normalità. Le statistiche, molto spesso strumento inadeguato per esprimere gli istinti e le passioni che soffiano alle spalle di un calciatore, in questo caso colgono con efficacia l'eccezionale dimensione del fenomeno Udinese.

Nell'indagine condotta da Il Messaggero Veneto, il primo dato a balzare all'occhio del lettore sono i punti messi in cascina dalla banda di Guidolin dalla stagione 2010/2011, iniziata con 4 sconfitte. Con 56 vittorie, 28 pareggi e 30 gare perse, l'Udinese ha ottenuto ben 196 punti (1,71 a partita, con 2 si vince lo scudetto).

Grazie a questo bottino, i bianconeri hanno staccato, nella speciale classifica che mette insieme le tre stagioni, diverse "grandi" del calcio italiano, come Inter, Roma e Lazio, senza dimenticare una nobile decaduta come il Parma, che negli anni '90 guardava l'Udinese dall'alto. Allo stesso modo l'Udinese precede la Fiorentina, che solo nell'ultima stagione è riuscita a fare meglio dei friulani. La squadra Guidata da "mastro" Guidolin è dietro soltanto a tre compagini italiane. Si tratta del Napoli, che ha fatto meglio dell'Udinese negli ultimi tre anni per soli 6 punti (non dimenticando che l'anno scorso venne scalzata dal 3° posto proprio dai friulani), della Juventus, la quale però tre anni or sono si classificò settima, alle spalle dei bianconeri di Udine, e il Milan, unico club a essersi posizionato sempre meglio dell'Udinese nelle ultime tre annate. I numeri, rendono onore al lavoro di società, tecnico e giocatori, ma la speranza è, come si suol dire, che l'appetito venga mangiando...

Sezione: Notizie / Data: Lun 24 giugno 2013 alle 16:00
Autore: Simone Zompicchiatti
vedi letture
Print