Sebbene l'Udinese di Guidolin non giochi con il regista classico, alla Pirlo per intenderci, risulta fondamentale per l'equilibrio del centorcampo avere un giocatore che sappia dettare i tempi alla squadra, e allo stesso tempo essere bravo come filtro davanti alla difesa. In passato aveva svolto questo ruolo in maniera egregia lo svizzero Gokhan Inler, che proprio ad Udinese è esploso in quel ruolo che gli ha regalato la Nazionale e la chiamata del Napoli.

IN POLE - In questo momento i friulani non hanno in rosa un giocatore con le sue caratteristiche, ma Guidolin ha trovato nel brasiliano Allan Marques Loureiro, meglio noto come Allan, lo schermo difensivo ideale per il suo schacchiere tattico. Il 22enne brasiliano, ex Vasco da Gama, ha scalto pian piano le posizioni, ed ora ha la colpeta fiducia dei compagni e dell'allenatore. Dotato di un'ottima tecnica, come tutti i sudamericani, ha come caratterstica principale quella di recupera-palloni, che fanno di lui un vero e proprio mastino di centrocampo. Non vi sono al momento suoi degni sostituti, ed è proprio per questo che sarà difficile farlo sedere in panchina.

LE ALTERNATIVE - Sicuramente come vice-Allan naturale c'è il neo acqusto Jadson, che nelle idee della dirigenza bianconera dovrebbe essere il futuro erede del brasiliano. Difficilmente lo vedremo titolare quest'anno, per motivi di ambientamento e di esperienza. Altre possibili soluzioni? Pinzi è una valida alternativa, avendo giocato già in passato in quel ruolo. Badu non ha le qualità necessarie per fare il regista, mentre Mlinar lo potrebbe svolgere, ma sembra che l'Udinese lo voglia mandare in prestito per giocare con più continuità. Da scartare le ipotesi Pereyra e Lazzari, molto più mezz'ale che mediani.

Sezione: Notizie / Data: Mer 11 settembre 2013 alle 15:40
Autore: Marco Grillo
vedi letture
Print