C’è anche "il Barone" Franco Causio tra gli autori presenti alla 17° edizione di ‘Pordenonelegge’ (14-18 settembre), la festa del libro che ogni anno permette di incontrare i più importanti scrittori del panorama nazionale ed internazionale.
Causio, affiancato dal tecnico del Pordenone Bruno Tedino, ha presentato il suo ultimo lavoro ‘Vincere è l’unica cosa che conta’ (2015), scritto con il giornalista Italo Cucci ed edito da Sperling & Kupfer.

Nell'occasione Causio ha ricevuto in dono dal tecnico Tedino e dal presidente del club neroverde Mauro Lovisa la maglia n° 7 del Pordenone. Il libro – una biografia – ripercorre la carriera calcistica del "Barone", partendo dagli inizi con il ‘suo’ Lecce (dove è nato) passando alla Juventus pigliatutto (dove vinse sei Scudetti, Coppa Uefa e Coppa Italia), per poi soffermarsi sull’importante esperienza all’Udinese – dove giocò con un certo Zico – e con cui raggiunse lo zenit della sua carriera, grazie al trionfo al Mundial ’82 in Spagna. Causio rimarrà impresso nelle menti delle persone per quella leggendaria foto sull’aereo che ritraeva lui, Zoff, il CT Bearzot e l’ex Presidente Pertini mentre giocavano a carte, con la Coppa del Mondo accanto.

Sezione: Notizie / Data: Gio 15 settembre 2016 alle 12:30
Autore: Joseph Lumia
vedi letture
Print