Quando si trova al cospetto dei colori rossoneri Antonio Di Natale si esalta. Nella sua lunga carriera, il capitano dell'Udinese ha già infilato undici volte la porta del Milan, una con la maglia dell'Empoli e le altre dieci con quella bianconera: l'obiettivo di questa sera, inutile sottolinearlo, è quello di aggiornare lo score.

Come ricorda La Gazzetta dello Sport, l’ultima volta di Totò a San Siro è stata lo scorso 19 maggio contro l’Inter. L’Udinese ne fece cinque ai nerazzurri, uno portò la sua firma. Il Meazza è un palcoscenico prestigioso, l’estetica viene apprezzata anche quando la esibiscono gli avversari e infatti il destro a girò che fulminò Handanovic fu applaudito dagli interisti. Ma il gol più bello il capitano dell’Udinese lo fece il 16 gennaio del 2005: un destro al volo che si infilò sotto l’incrocio lasciando di stucco Dida. Udinese in vantaggio dopo 5’, poi Sheva e Kakà ribaltarono la situazione.

Dei 179 gol messi a segno in A, Totò 11 li ha fatti al Milan. Il primo, con la maglia dell’Empoli il 19 aprile 2003, servì ai toscani per sbancare San Siro. Poi gli altri dieci con l’Udinese con una doppietta in occasione del pirotecnico 4-4 del 9 gennaio 2011. Undici gol: sei di destro, quattro di sinistro e uno su rigore. Gli manca l’esecuzione di testa e vista la difficoltà attuale dei rossoneri sulle palle alte forse qualcuno a Milanello farà gli scongiuri. Curioso che Totò al Milan abbia segnato più a San Siro (8) che in casa. A questo dato si può dare una duplice lettura. La prima è tattica: più spazi in trasferta. L’altra psicologica: il palcoscenico lo ispira.

Sezione: Notizie / Data: Sab 19 ottobre 2013 alle 12:00
Autore: Pier Francesco Caracciolo
vedi letture
Print