Dalle pagine del Corriere dello Sport le ultime notizie da Udine e le probabili formazioni in campo questo pomeriggio

UDINE - Al di là delle dichiarazioni di facciata, in casa bianconera ci credono. Sono convinti di poter fermare la Roma. Del resto l'Udinese formato casalingo è ben altra squadra rispetto a quella che gioca in trasferta, dove sinora ha sempre perduto. L'Udinese al Friuli è imbattuta in campionato dal 2 settembre 2012 quando la Juve vinse per 4-1, ma quella domenica i friulani ben presto si trovarono in dieci per l'espulsione del portiere Brkic. «Affrontiamo l'avversario più in forma - dice Guidolin -. Ma ci proveremo con tutte le nostre forze. Dovremo scendere in campo con una sana paura che sovente si trasforma in coraggio». Poi il discorso si è spostato sui singoli, su Di Natale, croce a delizia sino a questo momento, ma il tecnico dei bianconeri taglia corto. «Totò un problema per noi? Non scherziamo, lui è un problema solamente per gli avversari e se in talune occasioni non si esalta dipende dal fatto che non riusciamo a rifornirlo come abbiamo fatto in altre occasioni».
Alle spalle (o a fianco) del capitano quasi sicuramente si rivedrà Muriel. «Brkic? Il portiere è sulla strada giusta, manca poco». Cosa cambia la Roma con Borriello? «Cambia molto - ha precisato il tecnico dei friulani - Totti è attaccante atipico, Borriello il terminale della manovra, ma quando lo vedo che va a fare anche il terzino capisco che la Roma è in stato di grazia. Complimenti anche a Garcia che ha saputo dare, tra l'altro, la giusta posizione a Totti e De Rossi, che ha concesso fiducia a Pjanic che è un grande giocatore. Ma a me piace pure Florenzi, giocatore universale che può ricoprire più ruoli: Florenzi è un po' l'emblema di questa Roma, cioè un mix di praticità, concretezza, qualità». Il Guido si è soffermato su Benatia che ha dichiarato che che deve ringraziare tecnico dell'Udinese. «Le sue parole mi hanno emozionato, oltre a farmi grande piacere. Ma Benatia deve ringraziare soprattutto il suo carattere, la sua forza di volontà». Da ex laziale, Pinzi "sente" parecchio la sfida con la Roma. «In casa evidenziamo la nostra forza - dice il centrocampista -. Siamo convinti di potercela fare».
IMBIANCHINO - Un imbianchino di 26 anni di val D'Ossola, Michael Nino, vivrà oggi una giornata particolare al Friuli le sue generalità con tanto di professione saranno sulle casacche dell'Udinese. Si è aggiudicato il primo dei tre concorsi (altri due ne seguiranno) indetti dalla Dacia, main sponsor dell'Udinese che, con questa iniziativa unica nel suo genere, vuol regalare a piccoli imprenditori o professionisti l'opportunità di diventare - per un giorno - sponsor principali del club friulano.

Udinese: Kelava; Heurtaux, Danilo, Naldo, Silva; Basta, Allan, Pinzi, Lazzari; Muriel; Di Natale.

Roma: DeSanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Strootman, DeRossi, Pjanic; Florenzi, Liajic, Borriello.

Sezione: Notizie / Data: Dom 27 ottobre 2013 alle 13:30
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print