In questi giorni di sosta sono le nazionali, ovviamente, a calamitare l'attenzione sulle proprie prestazioni: non solo le prime squadre, ma anche le diverse compagini giovanili vengono seguite con interesse sia dai club, interessati a scovare nuovi talenti, che dai tifosi, speranzosi di veder crescere i campioni di domani.

Nei giorni scorsi i tre ct azzurri hanno fatto le loro scelte, diramando le convocazioni per gli impegni che vedranno le loro squadre scendere in campo. Conte, Di Biagio ed Evani hanno scelto, rispettivamente, i giocatori della Nazionale maggiore, quelli dell'Under21 e quelli dell'Under20.

Si tratta di 72 calciatori, pescati nei tre principali campionati italiani e, qualcuno, proveniente anche dai tornei esteri.

La squadra che più contribuisce a formare le rose delle nazionali azzurre è la Juventus, con sette giocatori. Se questo fatto è conosciuto da molti, sicuramente meno noto è il fatto che al secondo posto si trovano l'Atalanta e il Cagliari, che possono vantare quattro calciatori a testa nelle tre nazionali.

Al terzo posto, invece, si trova un nutrito gruppo di club: Sassuolo, Roma, Milan, Fiorentina, Bari, Perugia e PSG, infatti, contribuiscono con tre giocatori ciascuna. La squadra di Parigi guida la classifica delle squadre straniere: dopo i francesi, si trovano gli inglesi di Southampton e Fuhlam e i tedeschi del Borussia Dortmund.

Di seguito la lista completa:

Juventus (7)

Atalanta, Cagliari (4)

Sassuolo, Roma, PSG, Milan, Fiorentina, Bari, Perugia (3)

Inter, Lazio, Torino, Empoli, Genoa, Crotone, Novara, Cesena, Spezia, Virtus Entella, Chievo Verona (2)

Southampton, Borussia Dortmund, Modena, Lumezzane, Varese, Pro Vercelli, Carpi, Cittadella, Carrarese, Hellas Verona, Fulham, Palermo, Latina, Sampdoria (1)

Sezione: Notizie / Data: Ven 10 ottobre 2014 alle 20:00
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print