Siamo giunti già alla quinta giornata di campionato della stagione 2018-19, pronti ad analizzare il pre-gara di ChievoVerona-Udinese. Si giocherà alle 15 domani, domenica 23 settembre, allo stadio Marcantonio Bentegodi. Se non siete tra coloro che si faranno la trasferta, la gara la potrete vedere solamente su DAZN. Speriamo che gli addetti ai lavori abbiamo migliorato ulteriormente il servizio e superato il clima iniziale di generale sfottò. Si sfidano due squadre che hanno per obbiettivo principale la salvezza, da raggiungere il prima possibile. Sulla carta l'Udinese è superiore ai veronesi, che tra l'altro hanno sul groppone la penalizzazione di 3 punti; si ritrovano ora ultimi a -1. Come ricordato in articoli precedenti dal collega Davide Marchiol, il ChievoVerona, nonostante i pochi punti racimolati, è sempre sceso bene in campo mettendo sempre in difficoltà per diversi minuti le compagini avversarie.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dal Chievo: i clivensi arrivano a questa gara dopo il 2-2 esterno contro la Roma. Nelle ultime dieci gare si registrano tre vittorie (nella passata stagione, contro Crotone, Bologna e Benevento), tre pareggi (contro SPAL, e nelle ultime due partite, contro Empoli e Roma) e quattro sconfitte (contro Inter, Roma, Juventus e Fiorentina). Il ChievoVerona deve vincere assolutamente, se non altro per eliminare quel segno negativo davanti ai punti, che fa soffrire gli occhi. La situazione dell'Udinese è più o meno simile, da media classifica. Infatti si notano nelle ultime dieci tre vittorie (contro Hellas Verona, Bologna e l'unica di questa stagione contro la Sampdoria), tre pareggi (contro Benevento, Parma e Torino) e quattro sconfitte (contro Napoli, Crotone, Inter e Fiorentina). Vedremo come si comporterà la squadra di Velazquez: se manterrà i lanci lunghi e le ripartenze o se cambierà sistema di gioco per ferire i clivensi.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa dell Chievo. A Verona i gialloblu hanno vinto per la prima volta il 6 aprile 2003 con un rotondo 3-0. L'ultima vittoria risale al 21 settembre 2013: 2-1 il risultato. Per quanto riguarda i bianconeri, la prima vittoria è arrivata il 9 febbraio 2002: 1-2 il risultato. L'ultima vittoria invece è del 29 novembre 2015: festival del gol, 2-3. Nei confronti diretti a Verona comandano i pareggi: 8. Seguono a pari merito le 4 vittorie di entrambe le squadre per un totale di 16 partite. Nei confronti diretti sia a Verona che a Udine comandano ancora i pareggi: 13. Seguono le 11 vittorie friulane e fanalino di coda le 8 vittorie clivensi per un totale di 32 gare. 38 reti per l'Udinese contro le 32 messe a segno dal ChievoVerona.

Passiamo ora a trattare le assenze delle due squadre. Nel Chievo gli indisponibili sono Djordjevic, Cesar e Rossettini. Nell'Udinese abbiamo assenti Badu, Ingelsson e Pezzella. Le due formazioni hanno più o meno tutti i titolari in campo, con i migliori undici possibili. Ballottaggi: Obi-Hetemaj, Cacciatore-Depaoli e Machis-Pussetto.

In attacco c'è la sfida tra Stepinski e Lasagna: il primo ha già segnato 2 gol in campionato, il secondo deve ancora sbloccarsi e se vogliamo dirla tutta non è certo del posto da titolare.

Si prospetta una gara con poche reti se non nessuna (chiaramente parliamo di previsioni), in teoria noiosa. La voglia di vincere o di accontentarsi di un pari sarà decisiva per due squadre che hanno bisogno di punti.

Sezione: Focus / Data: Sab 22 settembre 2018 alle 12:20
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print