Sconfitta pesante per il Machester United. I red devils ne predono due in Grecia ma al Pireo i diavoli sono i biancorossi che passeggiano sulle rovine di una squadra irriconoscibile. Per il tecnico scozzese adesso ci saranno giorni durissimi fatti di contestazioni e richieste di dimissioni. Dopotutto la pessima figura rimediata in Grecia non lascia scampo a Moyes.

A sorpresa ma non troppo è l’Olympiakos a fare la partita. Nell’andata degli ottavi di Champions Leauge al Karaiskákis,  la squadra greca domina per tutti i 90 minuti e il 2-0 finale sul Manchester United è un risultato più che meritato. Per Moyes si fa dura la qualificazione ai quarti, servirà vincere con 3 gol di scarto il 19 marzo all’Old Trafford. Troppo superiori gli uomini di Michel, con Campbell, Dominguez e Olaitan devastanti nella trequarti avversaria. Nello United oltre al solito contributo di Rooney in fase difensiva, Vidic salva i suoi in più occasioni facendo una partita quasi perfetta considerando le numerose occasioni da gol degli avversari.
PRIMO TEMPO - Allo stadio Karaiskákis la meravigliosa coreografia dei tifosi fa capire subito a Moyes che per la sua squadra sarà un inferno. I padroni di casa mettono in atto un pressing asfissiante costringendo i difensori del Manchester a spazzare il pallone più volte. La prima occasione da gol arriva all’ottavo minuto, Smalling litiga con la palla, ne approfitta Dominguez che si invola verso la porta avversaria, salta facile Ferdinand ma il suo sinistro viene respinto da una prodigiosa scivolata di Vidic. L’unico guizzo degli inglesi arriva sugli sviluppi di un calcio d’angolo con Cleverly che prova ad impensierire Roberto con un tiro d’esterno ma la palla va alta sopra la traversa. I greci giocano meglio e il meritato vantaggio arriva al miunto 38: sul potente tiro dal limite di Maniatis, Alejandro Domínguez ci mette il tacco spiazzando De Gea. Secondo gol in questa Champions League per l’attaccante argentino. La risposta dello United arriva con un tiro di Rooney dalla sinistra ma il portiere spagnolo non si lascia sorprendere. I padroni di casa giocano meglio e chiudono meritatamente il primo tempo in vantaggio.
SECONDO TEMPO - Il secondo tempo inizia come il primo con l’Olympiakos perennemente nella metà campo avversaria. Il raddoppio greco arriva al minuto 54: stupenda azione di Campbell che supera Carrick con un tunnel e fulmina De Gea con un preciso sinistro dalla distanza che si infila nell’angolo basso a sinistra. Moyes cerca di dare una scossa alla sua squadra buttando nella mischia Kagawa e Wellbeck, ma la musica non cambia ed è sempre la squadra di Michel a sfiorare più volte il terzo gol con le incursioni dei suoi attaccanti. Il Manchester prova nel finale a segnare il gol del 2-1 importante in chiave qualificazione ma i suoi attaccanti sono imprecisi sotto porta con la difesa greca che riesce sempre ad avere la meglio. Il match termina, quindi, 2-0. Risultato assolutamente strameritato per i padroni di casa.

Sezione: Notizie / Data: Mer 26 febbraio 2014 alle 08:00
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print