La stagione dell'Udinese non è stata all'altezza delle aspettative: il 13° posto finale, frutto di 44 punti, non può certo soddisfare il palato dei tifosi bianconeri abituati, soprattutto negli ultimi anni, a posizioni di classifica ben più gratificanti e ambite.

Se la squadra non ha reso come ci si aspettava, ci sono alcuni singoli che, invece, hanno dimostrato di essere elementi di assoluto valore.

Il primo, naturalmente, è il capitano Antonio Di Natale che anche quest'anno ha ricoperto un ruolo da protagonista nella corsa al titolo di capocannoniere. Il bomber campano si è fermato a quota 17 reti, che gli regalano la quarta posizione in classifica alle spalle di Ciro Immobile (22), Luca Toni (20) e Carlitos Tevez (19) e in compagnia di Rodrigo Palacio e Gonzalo Higuain. Di Natale, però, non si è accontentato di fare gol, ma ha fatto di tutto anche per far segnare i compagni: il capitano bianconero ha, infatti, realizzato ben 140 cross (14° posto assoluto).

Un altro giocatore che si è distinto durante la stagione è stato il difensore brasiliano Danilo, che ha intercettato 97 palloni (3°) e che ha allontanato la palla ben 259 volte (3°). Il centrale, però, non si è limitato a recuperare e rinviare, ma si è preoccupato anche di servire i compagni, andando a realizzare la bellezza di 1698 passaggi (14°). Danilo è anche il giocatore sul quale mister Guidolin ha fatto più affidamento: sono infatti 3150 i minuti (5°) che il difensore ha passato in campo. Da notare che Danilo è il giocatore di movimento più presente di tutta la Serie A, davanti a lui, ma anche immediatamente dietro, figurano solo portieri. Per trovare il primo giocatore che non sia un estremo difensore bisogna scendere fino alla 9a posizione, dove si colloca Rodrigo Palacio: 3106 i minuti per lui.

Il premio per il giocatore che più si è impegnato nel corso della stagione appena conclusa va, però, ad Allan. Il centrocampista brasiliano, infatti, si è reso protagonista di 133 contrasti (1°) andandone a vincere qualcosa come 105: nessuno ha saputo fare meglio nell'intero campionato italiano.

Sezione: Notizie / Data: Mar 20 maggio 2014 alle 09:20 / Fonte: Tuttosport
Autore: Federico Sanzovo
vedi letture
Print