Calcio e non solo: quattro tipi di giochi ai quali oggi è possibile accedere su Internet

14.07.2020 14:20 di Stefano Pontoni Twitter:    Vedi letture
Calcio e non solo: quattro tipi di giochi ai quali oggi è possibile accedere su Internet

Su Internet si possono oramai fare moltissime cose, e gli utenti lo sanno bene. Il boom delle connessioni uniche è stato molto importante negli ultimi anni, ed è aumentato ulteriormente durante il recente periodo del lockdown. Dallo shopping telematico al reperimento delle informazioni, oggi molte delle nostre attività quotidiane passano dalle maglie della rete. Non fa eccezione un settore molto gettonato come il gaming, con le sue novità che mantengono comunque un tocco di classicità. Sul web è infatti possibile trovare diverse categorie tradizionali in versione digital.

I giochi sportivi

Quando si pensa al gioco online e alle tradizioni, è chiaro che la mente vola subito in direzione dei giochi sportivi. Dal prato dei campetti di periferia allo schermo della TV, è questione di un attimo. Oggi tutti hanno la possibilità di giocare ai videogames di calcio, oppure di basket, di tennis, di hockey, di golf e via discorrendo. Non esiste infatti una sola categoria rimasta impassibile di fronte all’avvento di Internet. Inoltre, modalità come il multiplayer non fanno altro che accentuare il successo di questi giochi: basta infatti connettersi per divertirsi in remoto con i propri amici, o per trovare nuovi sfidanti o alleati.

I giochi di casinò

Siccome si sta parlando di giochi classici, allora è opportuno citare anche i casinò telematici. Si tratta di siti che permettono agli appassionati di registrarsi e di avere accesso, sin da subito, a tantissimi must del gambling. È ad esempio possibile giocare online ad alcune slot di grande successo come Book of Oz, Twin Spin e Jumanji. Chiaramente ci sono tanti altri esempi, come nel caso di Dragon Maiden, di Dead or Alive 2 e di Wild Wild West. Infine, oltre alle macchinette, su queste piattaforme si trovano anche altri classici come il poker, il blackjack, il baccarat e la roulette.

I giochi di strategia

Il web oggi ospita moltissimi giochi, e quelli di strategia rappresentano una delle “anime” più vive e più apprezzate dai players. È ovvio che ci sono diverse sottocategorie, che includono ad esempio gli RPG a sfondo fantasy, come Dragon Quest, Dungeons & Dragons o Magic The Gathering. Anche i simulatori entrano di diritto in questo particolare elenco, dai farming games dove si devono gestire le fattorie, fino a quelli puramente di guerra.

I giochi classici da sala

Chi ha avuto la fortuna di vivere l’epoca d’oro dei coin-op e delle sale giochi, oggi può accedere al web e fare un piccolo tuffo nel passato. Su Internet, non a caso, è possibile trovare alcune perle del calibro del tanto amato Metal Slug, insieme a Golden Axe, Street Fighter 2, Mortal Kombat, Space Invaders e ovviamente Pac-Man in tutte le sue varie versioni. La lista è praticamente infinita, visto che accoglie molti must degli anni ’80 e degli anni ’90, come ad esempio Frogger, Defender, Rainbow Island e Rampage.

Giochi da sala, d’azzardo, strategici e sportivi. Si tratta di grandi classici che hanno in comune un dettaglio: oggi si possono trovare anche online, a portata di mouse.