Anche questa settimana tiriamo le somme della tre giorni europea, che hanno visto 6 formazioni italiane impegnate tra Champione e Europa League. In Champions arrivano le notizie migliori, con la grande vittoria della Juventus sul Chelsea a Torino, che ha consentito ai bianconeri di fare un bel passo in avanti per la qualificazione. Decisiva per la Juventus, sarà la sfida con lo Shakhtar Donetsk già qualificato agli ottavi di finale. 

Il Milan invece, coglie una bella vittoria in Belgio contro l'Anderlecht. Vittoria per 1-3 dei rossoneri, con ancora in evidenza un El Sharaawy stratosferico e un Pato in parte ritrovato, autore del terzo gol milanista. In mezzo, la grandissima rete in rovesciata di Mexés. Il Milan vince e accede agli ottavi di finale con una giornata di anticipo.

In Europa League, le cose non vanno invece molto bene. Le prime a scendere in campo sono state Inter e Udinese. Entrambe escono con le ossa rotte dalle rispettive partite con il Rubin Kazan per i nerazzurri e l'Anji per i friulani. L'Inter rivoluzionata da Stramaccioni. perde in malo modo a Kazan 3-0. Ma nonostante la sconfitta, l'Inter passa il turno, ma da seconda in classifica, Il primo posto va al Rubin Kazan. D'altra parte, sconfitta dolorosissima per l'Udinese, che perdendo a Mosca, dice addio all'Europa. L'Udinese doveva vincere per poi giocarsi la qualificazione in casa con il Liverpool. Ma il sogno europeo friulano, si spegne sotto i colpi di Samba e Eto'o. Udinese fuori dall'Europa League.

In serata è toccato a Lazio e Napoli. I biancocelesti ospitavano il Tottenham all'Olimpico. La Lazio è stata protagonista di una grande prestazione, ma non è mai riuscita a sbloccare il match, che è terminato a reti bianche. Hanno fatto più notizia gli assurdi scontri tra le tifoserie, di sfondo politico, che quanto accaduto nel rettangolo di gioco.

Il Napoli era impegnato in trasferta a Stoccolma, contro l'AIK Solna. All'ultimo respiro il Napoli, grazie ad un rigore trasformato da Cavani al 93', vince 1-2 e passa ai sedicesimi di finale. Anche il Napoli si qualifica, anche se da adesso in avanti, si ha l'impressione che i partenopei dovranno affronatre le prossime partite da dentro o fuori con i giocatori titolari e non con le seconde linne.

Il bilancio è positivo con le tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Brucia in particolare la sconfitta-eliminazione dell'Udinese che abbandona anzitempo l'Europa.

Sezione: Notizie / Data: Ven 23 novembre 2012 alle 16:51
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print