Da UdineseStory, rubrica a firma Gomirato su UdineseChannel, viene ricordata la sfida tra Udinese e Bologna nell'anno 1999, quando i bianconeri si giocarono nel finale di stagione l'accesso alla Coppa Uefa con un memorabile spareggio contro la Juventus...

31 gennaio 1999: Udinese-Bologna, seconda giornata del girone di ritorno. La partita si disputò al Friuli e vide i bianconeri uscirne vittoriosi con il risultato di 2-0, reti del Pampa Sosa, uno per tempo. L’allenatore era anche allora Guidolin che si affidò al 3-4-1-2, con a lato di Sosa il brasiliano Amoroso. Alle loro spalle un pupillo del mister: Locatelli, che in quella stagione fu uno dei principali artefici, insieme a Marcio Amoroso e Jorgensen, della scalata in campionato.

Protagonista della partita fu certamente Sosa con la sua doppietta. Attaccante discusso, anche dallo stesso Guidolin che spesso gli preferiva Poggi, più abile con palla a terra e nel gioco veloce. Ma il vero primo attore dell'intera stagione fu senz’altro Amoroso, con 22 reti realizzate, miglior cannoniere del campionato. L’argentino fece però la sua parte: acquistato da Pozzo come erede di Bierhoff arrivò a quota 11 gol.

Fu una vittoria importante per la crescita dei friulani che si piazzarono in posizione mediana in classifica e che, passo dopo passo, a fine stagione raggiunsero il quinto posto: 54 punti in coabitazione con Roma e Juventus. Solo la sorprendente sconfitta interna alla penultima giornata contro il Perugia, per 1-2, precludese ai bianconeri l’accesso diretto alla Champion’s League. Venne superata però la Juventus nella corsa alla Coppa Uefa, con un doppio confronto di spareggio, 0-0 in  Friuli, 1-1 Torino con rete di Poggi, che sancì l'ingresso in Europa.

Ecco l'11 iniziale dei friulani in quell'Udinese-Bologna dell'inverno '99:

Turci; Zanchi, Calori, Pierini; Bachini, Navas (47'pt Bisgaard), Giannichedda, Appiah, Bachini; Locatelli; Sosa, Amoroso (32'st Jorgensen)

 

Sezione: Notizie / Data: Gio 12 settembre 2013 alle 08:00
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print