E' sicuramente uno degli elementi di spicco dell'Udinese. Dusan Basta è uno dei valori aggiunti di questa squadra. Il serbo, classe  '84, inizia la sua carriera da professionista nelle file della Stella Rossa nel 2002/03. Non fa neanche un'apparizione in campo, ma viene convocato per la doppia sfida di Coppa Uefa contro il Chievo.

Nell'agosto 2003, Basta viene dato in prestito al Jedinstvo Bihac, in seconda divisione, dove il serbo gioca 27 partite, siglando 9 gol.

Torna a casa nella stagione 2004/05, quando con la Stella Rossa, gioca due partite di  qualificazione per la Champions League contro lo Young Boys e una partita di Coppa Uefa contro lo Zenit. Lo stesso anno, viene convocato nella nazionale e scende in campo contro la Spagna, in un match di qualificazione per i mondiali.

Nella stagione successiva, riesce a trovare più continuità. Gioca sei partite di Coppa Uefa, segnando un gol allo Strasburgo, quattro con la nazionale Under21 e una con la nazionale maggiore, contro la Tunisia. 

Nel 2006/07, inizia la stagione con i preliminari di Champions, prima contro il Cork City e poi contro il Milan. Basta gioca tutte e 4 gli incontri, ma la Stella Rossa, viene eliminata dal Milan, che poi vincerà il trofeo. Gioca anche una prartita in campionato, nella Super Liga contro il Partizan e partecipa agli europei Under21, giocando 4 gare.

La stagione 2007/08, Dusan Basta inizia a trovare molto più spazio in squadra. Colleziona 20 presenze nella Super Liga, segnando anche un gol al Borac Cacak. Disputa di nuovo i preliminari di ChampionsLeague, giocando tre match contro Levadia e Glasgow Rangers. Ma la Stella Rossa non va avanti nella massima competizione europea. Cosi retrocede in Coppa Uefa, dove Basta disputa sei partite, segnando anche un gol al Grodzisk. Il giocatore cresce molto sotto il profilo tecnico e l'Udinese si aggiudica le sue prestazioni per 500 mila €.

Al suo primo anno in Italia, l'Udinese decide di girare in prestito Basta al Lecce. Con i giallorossi gioca in Serie A 7 partite, di cui 2 da titolare.

Al termine della stagione, Basta torna a Udine e qui resta. Nel 2009/10, il serbo gioca 16 partite, giocandone ben 14 da titolare. La stagione successiva, Basta non scende mai in campo, a causa di un brutto infortunio. Salta praticamente un anno.

Ma la stagione 2011/12 è la sua consacrazione. 31 presenze in campionato, con ben 5 reti, contro Lecce, Siena, Chievo, Cesena e Bologna. Disputa otto partite di Europa League, dopo che l'Udinese aveva perso i playoff contro l'Arsenal, dove Basta non scese in campo. In Coppa Italia gioca una gara contro il Chievo e in nazionale 2 gare contro Spagna e Cipro.

In questa stagione, il primo gol dell'Udinese è stato siglato proprio da Basta, nella partita d'andata del preliminare di Champions League, in Portogallo contro lo Sporting Braga. Scese in campo anche nella gara di ritorno, fornendo l'assist per il momentaneo 1-0 di Armero. Ma l'Udinese venne eliminata, retrocedendo in Europa League, dove a causa di un infortunio, Basta ha giocato solo 2 partite, contro l'Anzhi di Eto'o e lo Young Boys. In campionato è a quota sette presenze, con un eurogol al Siena. Con la Serbia ha disputato un'amichevole contro l'Irlanda.

Nelle ultime stagioni, Basta è cresciuto tantissimo. E' un uomo determinante per questa Udinese. Si sta affermando, come uno dei laterali più forti in circolazione. E chiaramente, molti club vengono accostati al serbo. Inter e Arsenal sembrano le più decise ad aggiudicarselo. Ogni trattativa sarà rimandata alla prossima estate, ma ci vorranno 5-6 milioni di euro per portarlo via da Udine. Intanto Basta è a Udine e Guidolin avrà a disposizione il suo pendolino, instancabile e con un grande senso del gol.

You tube
Sezione: Notizie / Data: Ven 09 novembre 2012 alle 17:03
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print