Se per l'Udinese non è un momento particolarmente felice, anche chi ha lasciato Udine in questa stagione alla ricerca di più spazio per crescere sta facendo fatica ad emergere. 

E' il caso di James Abankwah, difensore classe 2004 che l'Udinese ha acquistato lo scorso anno, aggregandolo poi alla primavera. Il giovane diciannovenne ha collezionato lo scorso campionato le sue prime due presenze in Serie A, ma in estate è stato ceduto in prestito dalla società bianconera al Charlton in League One, terza serie inglese, con l'obiettivo di far trovare più spazio al difensore irlandese. Obiettivo che però fino a questo momento non è stato realizzato e centrato, in quanto l'avventura inglese di Abankwah sta andando tutt'altro che bene. In questi primi mesi al Charlton infatti, il difensore ha messo a referto soltanto due presenze alla seconda e alla terza giornata di campionato, mentre nelle successive gara non è stato praticamente mai convocato. 

Coach Appleton ha commentato così alla South London Press la situazione legata alla squadra:  “Ci sono molti giocatori lì ed è qualcosa che, ancora una volta, esamineremo a gennaio. C'è molto che può succedere da qui al 1 gennaio. In definitiva, anche se non sarà facile, immagino che nei prossimi mesi i giocatori avranno un'idea generale se faranno parte della pianificazione oltre gennaio. La realtà è che dobbiamo migliorare l’equilibrio della squadra e il profilo. La vedo più come un’opportunità che come una minaccia: avere l’opportunità di migliorarla”. 

Dichiarazioni che lasciano un velo di incertezza dunque sul futuro di Abankwah: la formula del prestito con cui l'Udinese lo ha lasciato partire è quella del prestito annuale, con scadenza al 30 Giugno 2024. La situazione sarà però da monitorare, perché non è da escludere che possa essere presa in considerazione l'idea di un rientro anticipato per il difensore irlandese, magari cercando un'altra opzione per il prestito nella seconda metà di stagione. Ciò che è sicuro è che Abankwah dovrà provare a lavorare molto duramente per provare a ritagliarsi uno spazio tra le fila del Charlton e per conquistare la fiducia di coach Appleton. 

Sezione: Notizie / Data: Lun 30 ottobre 2023 alle 15:45
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print