Altro ospite di lusso durante la trasmissione “La città nel pallone”, su Radio Ies, dopo Paolino Poggi è intervenuto anche il noto giornalista friulano, Bruno Pizzul. Queste le sue parole:

Roma-Udinese. Lei che tifa Udinese che partita vede?

“Non sono un tifoso vero e proprio, sono un simpatizzante. La partita è molto interessante, la Roma viene da una buona e contraddittoria prestazione, da cui è uscita con tre meritati punti. L’Udinese arriverà allo scontro dopo la fatica dovuta agli impegni di Europa League. Vedo la Roma favorita, l’Udinese deve anche fare i conti con le assenze, alcune di queste importanti, come Pinzi. L’avvio è stato titubante per i friulani, ma Guidolin è soddisfatto della compattezza mostrata dalla squadra. E’ necessario recuperare la vena da goleador di Di Natale, che resta l’uomo chiave dell’Udinese. La Roma comunque parte favorita, una squadra che fa paura quando gira nel verso giusto. Si vede la mano di Zeman, ma resta la sensazione che alcuni riescano a stare in campo secondo le proprie condizioni e convinzioni, senza seguire desideri tattici del tecnico boemo. Basti pensare a Totti, che gioca a tutto campo, o De Rossi, che parte da esterno per poi prendere il pallino del gioco. La Roma è in crescita, e  può dire la sua in questo campionato”.

Il suo pensiero su Zeman:

“Un personaggio affascinante per come si propone e parla sottovoce. Dice delle cose che lasciano il segno, ha alle spalle esperienze straordinarie. Certo dà il meglio di se quando ha giovani da forgiare, ma ha una tale esperienza che gli permette di fare bene anche dove ci sono tanti campioni, come nella Roma appunto. E’ un integralista, ma anche una persona intelligente: Sa lasciare spazio ai singoli”.

Cagliari-Roma potrebbe essere ripetuta. Si tratta di un momento buio del calcio italiano:

“La prima decisione è stata presa basandosi sulle carte federali. La responsabilità del Cagliari appare oggettiva, quindi io credo che finirà per essere confermato il primo grado. Cellino poteva evitare di prendere una decisione così clamorosa, si è voluto contrapporre alla questura. Ripeto: dovrebbero confermare la decisione presa in primo grado”.

Roma-Udinese: gara fondamentale per le ambizioni Scudetto della Roma?

“Per la Roma di adesso è fondamentale dare continuità al rendimento. Un passo falso potrebbe comportare problemi, sebbene Zeman sia sempre ben visto dai tifosi. Anche se alle prime difficoltà iniziavano a sentirsi le prime lamentele. La Roma deve inanellare dei risultati utili consecutivi”.

Verona-Morosini: come giudica l’accaduto?

“E’ una cosa avvilente, è difficile fare delle valutazioni. La sanzione solo pecuniaria può sembrare inadeguata. Manca l’etica della vita, non solo il senso della realtà sportiva”.

Sezione: News / Data: Mer 24 ottobre 2012 alle 18:00 / Fonte: gazzettagiallorossa
Autore: Corrado Franco / Twitter: @Corradoriano
vedi letture
Print