"Lo sport è un linguaggio universale, e così può diventare uno strumento prezioso per superare la babele delle lingue e facilitare la comunicazione tra popoli e culture diverse". Con questa frase Ariella Cuk presenta la terza edizione del festival Languages Meet Sport che si terrà a Udine il 19 e 20 ottobre.

Il 19 ottobre il festival sarà inaugurato allo stadio Friuli con la presenza del presidente dell'Udinese Franco Soldati che parlerà dell'Udinese come squadra europea che parla la cultura del Friuli e da Samir Singh, rappresentante dell'Arsenal altra squadra nota per la molteplicità della nazionalità rappresentate.

Prosegue la responsabile del progetto: "Il festival è aperto a tutti, ma i giovani sono i veri protagonisti perché sono i più disposti a superare quelle barriere culturali e linguistiche che nel passato hanno diviso l’Europa. Potranno anche sperimentare direttamente in laboratori e workshop quello che è stato raccontato nelle sessioni plenarie. In questo modo, del tutto originale, riusciremo concretamente coniugare la dimensione globale dello sport con quella locale del territorio, che non vuole dimenticare la propria identità, ma nemmeno chiudersi alla comunicazione verso l’esterno".

 

Sezione: News / Data: Mar 09 ottobre 2012 alle 17:30 / Fonte: Messaggero Veneto
Autore: Davide Rampazzo / Twitter: @Davide_Rampazzo
vedi letture
Print