Ha dell'incredibile, quanto è successo oggi pomeriggio a Livorno, in occasione della gara di campionato, Livorno-Verona, valida per la decima giornata della Serie bwin. 

Verso la fine del primo tempo della partita, è partito un coro vergognoso da parte della tifoseria veneta contro Piermario Morosini, ex friulano, morto in campo lo scorso anno a Pescara. Il coro è stato appena percepito dal resto dallo stadio, ma non è sfuggito alla Digos  della questura livornese che ha filmato gli autori, che hanno concluso la 'performance' con saluti romani e slogan fascisti.

La procura federale è stata immediatamente informata del comportamento dei 'tifosi' del Verona, che sono stati ripresi dalle telecamere di sicurezza.

Poco prima anche i tifosi livornesi avevano esposto uno striscione contro i tifosi gialloblu, con la scritta: "Fascio tesserato servo dello Stato". Le due tifoserie sono nemiche 'storiche', divise anche da contrapposizioni politiche: di estrema destra quella veneta, di estrema sinistra quella toscana. 

Ma speriamo che molto presto, si torni allo stadio solo per vedere una normale partita di calcio, senza che accadanao più fatti vergognosi come quelli verificatisi oggi contro Piermario Morosini.

Sezione: News / Data: Sab 20 ottobre 2012 alle 17:48 / Fonte: repubblica.it
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print