Il doppio ex Damiano Zenoni, cresciuto nel vivaio atalantino e in seguito approdato in Friuli, ha commentato ad una tv bergamasca la gara svoltosi domenica allo stadio atleti azzurri d’Italia.  "L'Udinese ha fatto un furto di quelli mai visti. L'Atalanta meritava qualcosa in più. A dire il vero, però, anche il pari le sarebbe stato stretto. Il calcio però è anche questo, bisogna accettarlo".
Del Neri è riuscito a portare a casa la vittoria, azzeccando i cambi e le mosse durante la partita: "Non so. Nel primo tempo in campo c'era la peggior Udinese che si sia mai vista. Tutti e dieci dietro alla linea della palla, non riuscivano mai a superare la linea della metà campo. La prima volta che l'hanno fatto, però, hanno segnato. Nel secondo tempo hanno fatto un po' meglio. L'Atalanta ha trovato subito il pareggio e l'Udinese è stata brava a non sciogliersi. I nerazzurri, però, non potevano reggere quei ritmi e sono calati, ovviamente. Il secondo gol, quella perla di Fofana, un gol alla Del Piero, ha chiuso i giochi. La fortuna dell'Udinese è stata riuscire a fare gol nel momento migliore dell'Atalanta. La rete di Fofana è stata la svolta della partita".
Zenoni prima di Bergamo aveva già avuto l’occasione di seguire l’Udinese e il suo giudizio sulla squadra bianconera non è negativo:  " L'ho seguita spesso in tv e non mi è mai dispiaciuta. Mi aspettavo che qui se la giocasse. Per questo sono rimasto basito da come ha affrontato il primo tempo. Non potevo credere a quello che vedevo. Una squadra tutta dietro, sembrava fosse venuta a Bergamo a fare le barricate per lo 0-0. Per loro una giornata nata male e finita con la vittoria. Per l'Atalanta tanta amarezza, ma anche la consapevolezza di avere una bella squadra e un gran gioco. Fossi Gasperini sarei contento di quello che ha fatto vedere l'Atalanta: un gioco di assoluto livello".
All’Atalanta brilla la stellina Andrea Petagna, triestino: "E' un attaccante che non conoscevo, perchè in B  non si è mai fatto notare, non ha mai fatto sfracelli. Da quando è qui è cresciuto molto: credo abbia trovato l'ambiente e l'allenatore giusto. E lui è bravo, il giocatore che ogni tecnico vorrebbe, perchè si mette sempre al servizio della squadra".
Nell’Udinese attuale non ci sono più gli ex compagni di Zenoni: "C'è solo Felipe ormai. Comunque è una buona squadra, se escludiamo la prestazione vista a Bergamo: hanno fatto sembrare l'Atalanta il Barcellona. Mi piace molto Zapata, uno che fa reparto da solo come Petagna".
Il prossimo futuro di Zapata, però, sarà quasi sicuramente lontano da Udine: "Non credo rientri nei piani di Sarri. Io gli consiglierei di rimanere a Udine: per sè stesso e per l'Udinese”

 

Sezione: Gli ex / Data: Mar 13 dicembre 2016 alle 12:00
Autore: Arianna Forabosco
vedi letture
Print