Sono solo cinque le reti segnate dal Panteron in questa stagione, sicuramente troppo poche considerando il fatto che quest'anno Duvan è sempre stato un titolare inamovibile, sia per Iachini, sia per Delneri. 
Il colombiano non riesce a segnare dalla trasferta vittoriosa di Bergamo, da li il centravanti bianconero non è più riuscito a timbrare il tabellino, nonostante il suo lavoro per la squadra non sia mai mancato.

L'utilità tattica di Zapata è indiscutibile, visti i tantissimi falli che si prende e viste le numerose volte in cui permette alla squadra di salire, sfruttando il suo fisico. 
Però ad una punta come lui servono i gol, il lavoro per la squadra passa in secondo piano se puntualmente in ogni partita il colombiano si divora occasioni semplici, come contro Inter e Milan, oppure non trova proprio il modo di calciare verso la porta, come successo a Verona e ad Empoli. 
L'Udinese ha un disperato bisogno dei gol del suo numero 9, non si può pensare di affidarsi ancora alle magie di Cyril Thereau, il Panteron deve sbloccarsi per scacciare via critiche e considerazioni negative nei suoi confronti. 
La presenza di Zapata nell'attacco friulano è fondamentale, perchè nessun'altro riesce a garantire alla squadra la mole di lavoro che il colombiano compie in ogni partita, ma come è giusto che sia i tifosi si aspettano più gol da lui. 
Basterebbe un gol per far sbloccare l'ex Napoli, perchè si sa che quando un attaccante si sblocca poi diventa tutto più semplice, Zapata ha tutto il tempo per provare ad arrivare alla doppia cifra, ma le gare a bocca asciutta cominciano ad essere tante e Delneri oltre al lavoro per la squadra pretende anche dei gol dal suo insostituibile numero 9. 

Sezione: Focus / Data: Mar 07 febbraio 2017 alle 19:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print