Se c’è una cosa che la partita di Roma ha evidenziato in casa Udinese, è che in questo momento la presenza di Beto nella zona offensiva del campo sia quasi imprescindibile. Il numero 9, seppur con i ben noti limiti tecnici, è ormai un riferimento per i compagni e per la manovra dell’Udinese. Le sue caratteristiche lo testimoniano: veloce negli spazi, ma con una struttura fisica da vero numero nove. Non è un caso che il portoghese sia l’unico bianconero ad essere andato in doppia cifra per due stagioni consecutive: 10 i gol in questa stagione, 11 in quella scorsa, terminata però con un mese d’anticipo a causa di un infortunio patito ad Aprile 2022.

La presenza in campo di Beto si sente, soprattutto in termini di gol. Gli altri giocatori offensivi dell’Udinese infatti (ad esclusione del lungo degente Deulofeu) hanno inciso davvero in maniera minima: tra Nestorovski, Success e Thauvin è stato realizzato un solo gol, con otto assist all’attivo spartiti tra i primi due. Troppo poco se non praticamente nulla, per pensare di sopperire in maniera efficace all’assenza del centravanti portoghese quando è indisponibile. La gara disputata all’Olimpico contro la Roma ha messo sotto gli occhi di tutti quello che ora sarà un problema da risolvere concretamente, sia per questo finale di stagione ma soprattutto in ottica futura.

La salvezza dell’Udinese sono stati spesso i centrocampisti nel ruolo di mezzali. Da Pereyra a Samardzic, fino anche a Lovric. Centrocampisti dalla propensione offensiva che in varie occasioni hanno “sopperito” alla mancanza di gol da parte degli attaccanti della compagine friulana. Il problema aumenta quando l’apporto di questi giocatori viene meno. Nelle ultime gare infatti anche i centrocampisti stanno vivendo un momento di flessione con un calo di rendimento. Nelle ultime tre partite disputate l’Udinese ha segnato solo due gol, di cui uno su rigore (proprio targato Beto).

Le prossime due partite vedranno gli uomini di Sottil impegnati contro Cremonese e Lecce, due squadre in difficoltà per motivi diversi ma contro cui bisognerà assolutamente ottenere una buona prestazione. Per farlo sarà necessario ritrovare anche quei gol che in queste ultime uscite sono mancati, per dare il giusto senso a questo finale di campionato.

Sezione: Focus / Data: Gio 20 aprile 2023 alle 19:25
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print