Siamo giunti all'8° giornata di campionato, iniziata ieri con uno dei tanti anticipi (Torino-Frosinone). L'Udinese giocherà oggi sabato 6 ottobre alle ore 18.00 in casa contro i campioni d'Italia in carica della Juventus. La gara, se non sarete allo stadio, la potrete vedere su Sky (c'è la tregua dal servizio britannico targato DAZN). Parlando direttamente delle squadre, si sfidano alla "Dacia Arena - Stadio Friuli" due compagini di diverso livello: è chiaro che la Juventus è sopra all'Udinese di diversi scalini, inutile prenderci in giro. L'Udinese comunque, stando anche a quanto riferito da Mister Velazquez, vuole cercare di insidiare una squadra che ha sempre vinto da quando è iniziata la Serie A ed è stabilmente prima in classifica a 21 punti, a più 6 dal Napoli. Di sicuro la Juventus prima o poi non vincerà: speriamo che lo stop arrivi proprio in casa dei friulani, ma ripetiamo, sarà molto dura che ciò avvenga.

Cominciamo ad analizzare la situazione delle due squadre e le loro prestazioni nelle ultime dieci gare di campionato. Iniziamo dall'Udinese: i friulani arrivano a questa gara con due sconfitte sul groppone, con l'ultima delle due maturata a Bologna col punteggio di 2-1. Nelle ultime dieci gare si registra una situazione discreta per i bianconeri: quattro vittorie (contro Hellas Verona e Bologna l'annata scorsa, contro Sampdoria e ChievoVerona in questo campionato), due pareggi (contro Parma e Torino) e quattro sconfitte (contro l'Inter l'annata scorsa, contro Fiorentina, Lazio e Bologna in questo campionato). L'Udinese deve cercare di incrementare i risultati positivi dunque, magari strappando almeno un pari agli altri bianconeri. Per quanto riguarda la Juventus, essa ha fatto l'en plein di punti finora. Stiamo parlando di una squadra che arriva da nove vittorie (contro Bologna e Hellas Verona l'annata scorsa, contro ChievoVerona, Lazio, Parma, Sassuolo, Frosinone, Bologna e Napoli in questo campionato), un solo pareggio (contro la Roma l'annata scorsa) e nessuna sconfitta. I campioni d'Italia in carica vorranno sicuramente mantenere questo fantastico trend passando anche in Friuli.

Parliamo ora degli scontri diretti tra le due compagini in casa dell'Udinese. A Udine l'Udinese ha vinto per la prima volta il 10 marzo 1957 con un rotondo 3-0; l'ultima vittoria dei friulani invece risale al 3 aprile 2010 col medesimo risultato. La Juventus ha vinto la prima volta il 17 dicembre 1950: 0-3 il risultato; l'ultima vittoria dei piemontesi invece è datata 22 ottobre 2017: 2-6, risultato tennistico. Nei confronti diretti a Udine comanda la Juventus con 26 vittorie; seguono 13 pareggi e le sole 5 vittorie friulane per un totale di 44 incontri. Nei confronti diretti sia in Friuli-Venezia Giulia che in Piemonte la musica non cambia: la Juventus primeggia con 59 vittorie; seguono 17 pareggi e le 12 vittorie dell'Udinese per un totale di 88 gare. In totale sono 182 i gol juventini e 71 quelli di marca friulana.

Passiamo ora a trattare le assenze delle due squadre. Nell'Udinese ci sono i soliti tre indisponibili: Badu, Ingelsson e Balic, con quest'ultimo che starà fuori almeno un'altra settimana. Tra le file della Juventus mancano all'appello Spinazzola, Rugani e Khedira, senza dimenticare lo squalificato Costa. L'Udinese giocherà con tutti i titolari; la Juventus presenta alcuni ricambi in campo, come Bentancur e Mandzukic. Ballottaggi: per l'Udinese, Lasagna-Teodorczyk e Barak-Pussetto; per la Juventus, Bentancur-Can e Dybala-Bernardeschi.

In attacco c'è la sfida tra Lasagna e Ronaldo: il primo è fermo a quota 1 gol in campionato, CR7 è a quota 3 gol.

Si prospetta una gara molto difficile per l'Udinese: dovrà giocare umilmente tenendo testa a una vera e propria corazzata. Il risultato sembra essere scontato, ma mai dire mai.

Sezione: Focus / Data: Sab 06 ottobre 2018 alle 08:00
Autore: Emanuele Calligaris / Twitter: @41ema56
vedi letture
Print