Continua la ricerca da parte di Kosta Runjaic del miglior partner per Jesper Karlstrom. Nella serata dell'Olimpico, il tecnico dei bianconeri ha provato ad affiancare al centrocampista svedese Jurgen Ekkelenkamp, ma l'esperimento non ha dato le risposte sperate. A differenza di quanto di buono mostrato nel momento in cui l'olandese era stato inserito sulla trequarti, in mezzo al campo ha di fatto sofferto molto, condizionando probabilmente anche la prestazione di Karlstrom, che in più di un'occasione si è ritrovato a fare filtro da solo tra difesa e centrocampo. Situazione leggermente migliorata al momento dell'ingresso di Sandi Lovric che ha rafforzato la zona mediana del campo, nonostante poi la partita fosse ormai già indirizzata. Anche lo sloveno però in questo avvio di campionato è stato molto altalenante, fornendo prestazioni decisamente sotto tono come quella di Bologna all'esordio, alternate con prove in cui, anche subentrando dalla panchina, è riuscito a portare più dinamicità al centrocampo bianconero. 

Resta l'idea, dopo le prime cinque giornata, che il compagno di reparto più adatto da affiancoare a Karlstrom sia stato fino a questo momento Martin Payero. Nonostante anche l'argentino non abbia convinto pienamente in tutte le sue prestazioni, le sue caratteristiche sembrano sposarsi meglio con quelle del centrocampista svedese. Fisicità e dinamicità sono le qualità principali dell'ex Middlesbrough, che accompagnate all'ordine portato nella zona centrale da Karlstrom potrebbero risultare fattori determinanti. Come detto però, anche per l'argentino ci sono ancora diversi dubbi. La gara contro il Parma lo ha visto uscire dopo soli 45 minuti e nella sfida dell'Olimpico è rimasto in panchina. 

Per Runjaic dunque continuano i dubbi. Karlstrom resta al momento l'unico intoccabile, giocatore che per importanza tattica ha ormai definitivamente preso l'eredità di Walace. Sarà importante capire per il nuovo mister dell'Udinese quala sarà la figura più adatta da affiancargli, in modo da iniziare a creare una certa continuità anche nella zona mediana del campo. Trovando la coppia più complementare, l'Udinese potrebbe continuare a fare passi avanti nel suo percorso di crescita. 

Sezione: Focus / Data: Lun 23 settembre 2024 alle 12:40
Autore: Mirko Mauro / Twitter: @mirkomauro95
vedi letture
Print