focus

Trentacinque anni di Gianpaolo Pozzo

UDINE, ITALY - MAY 15:  Gianpaolo Pozzo President of Udinese lokks on during the Serie A match between Udinese Calcio and Carpi FC at Stadio Friuli on May 15, 2016 in Udine, Italy.  (Photo by Dino Panato/Getty Images)

Da trentacinque anni Gianpaolo Pozzo è il Paron dell'Udinese

Jessy Specogna

28 luglio 1986-28 luglio 2021. Quest'oggi il Paron Gianpaolo Pozzo festeggia i 35 anni alla guida dell'Udinese. Il 28 luglio di trentacinque anni fa, Pozzo diventò l'azionista di riferimento succedendo a Lamberto Mazza.

La sua avventura alla guida dei friulani iniziò in salita. Il 5 agosto 1986 la Commissione disciplinare condannò l'Udinese alla retrocessione per le vicende del toto nero risalenti alla stagione precedente. Il 28 agosto la Caf rivede la sentenza di primo grado, l'Udinese rimane in A, ma dovrà scontare nove punti di penalizzazione nel successivo campionato. Pozzo dovette decidere se allestire una squadra giovane oppure se tentare "l'impossibile". Seguì la seconda strada anche per cercare di dare un po' di entusiasmo alla tifoseria e per garantire la regolarità del campionato, acquistò i campioni del mondo Francesco Graziani, Fulvio Collovati, Daniel Bertoni. I bianconeri conclusero all'ultimo posto con 15 punti, ma senza la penalizzazione si sarebbero salvati.

Pozzo rifece la squadra, ma i risultati che tutti si aspettavano non arrivano, sino al 1994 fu un'Udinese "ballerina" che dà vita all'effetto saliscendi tra la serie A e la serie B.  Dopo aver conquistato la massima categoria nel 1994/95, l'Udinese è sempre riuscita a mantenerla, con risultati spesso straordinari per una squadra di provincia. Nella stagione 1996/97 la prima qualificazione in Europa.

I bianconeri disputeranno quest'anno il ventisettesimo campionato consecutivo in Serie A, record per una squadra di provincia. In questi hanno, sempre nel segno del Paron, l'Udinese ha conquistato due terzi, due quarti posti, un quinto e due sesti posti, partecipando per ben undici volte alle coppe europee.

tutte le notizie di