Ormai ci siamo, tra poco più di ventiquattro ore la Dacia Arena aprirà i battenti per la stagione 2017/2018, l'Udinese scenderà in campo alle 20.30 contro l'Az Alkmaar, avversario che fa riemergere nella mente dei tifosi brutti ricordi europei. Ma oggi è un'altra storia, ma soprattutto un'altra Udinese che quest'anno cercherà di aprire un ciclo per tornare ai grandi livelli di quegli anni, in cui l'Az era solo una delle tante avversarie europee che i bianconeri dovevano affrontare. 
Domani sarà solo un'amichevole, ma sicuramente la squadra di Delneri non vorrà fare brutte figure all'esordio di fronte ai propri tifosi, che coinciderà anche con la presentazione ufficiale della nuova rosa bianconera. Un appuntamento importante dunque che va approcciato con le giuste motivazioni, ma sarà anche un'occasione per Delneri per provare l'undici che dovrà scendere in campo in Coppa Italia, il prossimo weekend. I dubbi principali riguardano l'attacco e specialmente colui che nella passata stagione è stato un riferimento per il tecnico di Aquileia, si tratta di Cyril Thereau, il francese in questa preparazione è stato un autentico punto interrogativo, per lui solo 45 minuti nella prima amichevole stagionale, per il resto solo allenamenti a parte, con una condizione difficile da trovare a causa delle primavere che avanzano anche per lui.

Nonostante ciò Cyril resta un giocatore fondamentale per lo scacchiere di Delneri, forse il giocatore offensivo con più qualità nella rosa attuale, ed ecco perchè se il francese domani dovesse farcela, partirà titolare per cercare di entrare in forma in vista dei primi impegni ufficiali. In caso contrario comunque grazie all'ottimo mercato fatto fino ad ora, l'Udinese ha diverse alternative in attacco: considerando Lasagna titolare, accanto a lui potrebbe esserci ancora spazio per il buon Perica, ma la vera novità potrebbe essere rappresentata da Bajic, Delneri sta subito pensando di testare le qualità del bosniaco, in coppia con Lasagna. 
Ecco dunque che in vista della Coppa Italia il principale dubbio riguarda proprio l'attacco, se Cyril non dovesse dare garanzie, Bajic potrebbe subito trovare spazio. Domani sera si potranno avere delle risposte definitive, ciò che conta è iniziare subito con il piede giusto e dimostrare a tutti, che nonostante si tratterà solo di un'amichevole, quest'anno il "Friuli" sarà e dovrà essere un fortino per l'Udinese. 

Sezione: Focus / Data: Ven 04 agosto 2017 alle 18:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print