Si sta per concludere il 2106 e con esso anche il girone di andata. L'Udinese, tra il cambio di allenatore e le mille difficoltà, ha raccolto 18 punti. Non tanti sicuramente ma abbastanza per mettersi al riparto dalla zona pericolosa della classifica, ora distante ben 10 punti. Merito della cura Delneri che ha riportato vittorie e buone prestazioni ma anche demerito di chi sta dietro. Pescara, Crotone e Palermo, al momento le squadre nella zona rossa, fino adesso hanno raccimolato rispettivamente la miseria di 8, 6 e 6 punti. Se dietro non si corre allora davanti praticamente tutte possono considerarsi tranquille, anche l'Empoli.

La salvezza dell'Udinese ad oggi, salvo clamorosi capovolgimenti, sembra abbastanza al sicuro. Rispetto all'anno scorso, quando si soffrì fino alla penultima giornata, sono 6 i punti in più sulla zona retrocessione.

Ora quindi Gigi Delneri, per mantenere alta l'attenzione e dare stimoli ai suoi, deve porre un altro obiettivo oltre a quello della salvezza. Serve guardare più in alto, cercando di scavalcare più squadre possibili. Un obiettivo potrebbe essere quello di riuscire a finire il campionato nella parte sinistra della classifica. Già un bel traguardo rispetto alle ultime tre stagioni passate in fondo alla classifica. 

Sezione: Focus / Data: Ven 09 dicembre 2016 alle 12:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print