Era circa un mese fa quando ci fu l'avvicendamento sulla panchina dell'Udinese con il quale Gigi Delneri lasciò il posto a Massimo Oddo, tecnico ex Pescara con la quale la stagione scorsa non era riuscito a vincere neanche una partita. 
Un biglietto da visita non proprio eccellente, viste anche le condizioni in cui aveva trovato l'Udinese, una squadra senza alcun criterio tecnico e tattico, con giocatori fuori ruolo e con giovani molto promettenti che stavano rendendo nettamente al di sotto delle proprie possibilità, insomma fino ad un mese fa la situazione era a dir poco disastrosa con una classifica che piangeva, con la paura della retrocessione viva nei cuori dei tifosi friulani. 
Ad un mese di distanza dall'arrivo di Oddo sulla panchina bianconera dire che le cose si sono letteralmente capovolte sembra quasi riduttivo, la formazione friulana è rinata e adesso grazie a quattro vittorie consecutive si è proiettata nella parte sinistra della classifica, a soli tre punti di distanza dal sesto posto occupato dalla Sampdoria. Un vero e proprio miracolo quello compiuto da Massimo Oddo, un miracolo frutto del grande lavoro ma soprattutto dalla grande capacità del mister di mettere finalmente ogni giocatore al suo posto, adattando il modulo alle caratteristiche dei giocatori, un 352 che ha permesso all'Udinese di subire solo due gol nelle ultime cinque partite e i difensori sono gli stessi che sotto la guida di Delneri prendevano almeno due gol a partita. 
Ebbene si, a Udine è arrivato il salvatore della patria, grazie a Oddo ora la piazza friulana ha riacquistato grande entusiasmo nel vedere una squadra giocare a calcio come forse non si vedeva dai tempi di Guidolin e Di Natale, i giovani bianconeri sono  adesso i veri protagonisti di questa risalita, Jankto sembra essere tornato ai fasti di un anno fa, Lasagna si è ripreso il posto fisso in attacco, inspiegabilmente perso con Delneri e su Barak cosa bisogna dire?! Un fenomeno. 
Il grazie più grande va ovviamente al fautore e al creatore di questo giocattolo capace di mettere a segno quattro vittorie consecutive, Oddo sta tirando fuori il massimo dalla sua rosa, dimostrando che questa squadra di qualità ne ha e non poca.

Grazie Massimo, per merito tuo Udine è tornata a sognare qualcosa di grande, senza fare voli pindarici sia chiaro, ma sognare non costa nulla e dopo tre anni di buio totale adesso per merito tuo guardare l'Udinese è tornato ad essere un piacere. 

Sezione: Focus / Data: Dom 24 dicembre 2017 alle 17:00
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print