La terza di ritorno nel girone C1 di serie B è la giornata del derby di categoria per il Friuli Venezia Giulia. Oggi, alle 19.30 (arbitri i palermitani Angela Rita Castiglione e Lanfranco Rubera di Bagheria; diretta tv su Telefriuli e streaming su Lnp Pass per abbonati), alla palestra polifunzionale di via Baden Powel 2 a Monfalcone, la Pontoni Falconstar ospita la Gesteco Ueb Cividale nella rivincita dell'andata vinta per 89-69 (19-16, 39-34, 52-56) dai ducali, con un fuoco di fila finale nell'ultimo quarto fatto di nove triple e un'azione da 2+1 nel 37-13 con cui l'ha vinto.
GESTECO A CACCIA DEI PRIMI PUNTI IN TRASFERTA
Gli ospiti di coach Stefano Pillastrini, vittoriosi cinque volte su cinque nel loro fortino del palaPerusini, cercano i primi punti stagionali fuori casa al palaPaliaga. Infatti, in campionato finora capitan Giovanni Fattori e compagni hanno subìto quattro sconfitte in trasferta: la prima a Rubano ospiti dell'Antenore Virtus Padova, poi a Mestre al palaVega – dove, peraltro, avevano raccolto in Supercoppa il primo successo in gare ufficiali dell'United eagles basketball, fondata nel luglio scorso – e a San Vendemiano nell'andata; infine, a Senigallia nella prima di ritorno. Il presidente dell'Ueb, Davide Micalich, dopo l'ultimo stop nelle Marche è già stato esaudito dai suoi giocatori che si sono sùbito rifatti a domicilio battendo nel turno scorso per 81-63 la capolista Virtus Padova, dopo che a Cividale avevano già fatto cadere per la prima volta l'altra reginetta Tramarossa Vicenza. Ora rilancia in vista del derby odierno e chiede ai suoi d'interrompere il tabù trasferta, che cela un curioso arcano: il terzo quarto è sempre stato fatale alla Gesteco lontano dalle mura amiche, mentre a Cividale ha lanciato puntuale i ducali verso la cinquina di successi. L'Ueb viaggiante dunque deve invertire la tendenza, soprattutto non deve subire parziali duri da recuperare fuori casa.
PONTONI ALLA PRATICO' IMBATTUTA IN CASA
La Falconstar alla coach Matteo Praticò, però, non sarà di certo accondiscendente. Subentrato dopo tre sconfitte al collega Luigi Tomasi artefice della promozione cantierina in B, lo storico assistente di Eugenio Dalmasson alla Pallacanestro Trieste in A ci ha messo due partite per cambiare rotta e adesso la squadra è in serie positiva da quattro giornate. La Pontoni con il suo predecessore alla guida aveva perso tre volte in dieci giorni, anche a causa di uno stop dovuto al Covid imposto dall'Asugi di Gorizia a inizio campionato: a Mestre, a Cividale e con Senigallia al supplementare. Goccia, questa, che aveva fatto traboccare il vaso e indotto Tomasi alle dimissioni. Praticò, caduto con onore nelle prime uscite a San Vendemiano e Rubano, è imbattuto a Monfalcone dove ha messo in fila, nell'ordine, Guerriero Ubp Padova, Vicenza sconfitta solo due volte entrambe in Fvg e Mestre in una rivincita finita all'overtime. Nel turno scorso, poi, ha strappato anche il primo biglietto vincente in trasferta, chiudendo la pratica Ubp per 60-64 e quella retrocessione diretta grazie al 2-0 sui patavini. Anzi, in classifica i cantierini sono saliti a 8 punti, scavalcando anche Mestre a quota 6, e ne hanno soltanto due in meno dei ducali, di San Vendemiano e Senigallia.
RIECCO TRUCCOLO NEOPAPA', RECUPERATO HASSAN
Oggi formazione un po' rimaneggiata per coach Pillastrini, forse con un recupero eccellente per il collega Praticò. Rispetto all'ultima gara contro la Virtus Padova la Gesteco, infatti, non avrà ancora il ventenne centro Daniel Ohenhen per un'infiammazione a una spalla dovuta a una ciste. Recupera, invece, l'esterno Norman Hassan che era in panchina per onor di firma per una psoite e la guardia Riccardo Truccolo, neopapà che non c'era proprio contro i patavini e che festeggerà il fiocco rosa in famiglia con un primo arbitro donna oggi sul parquet. Il “Pilla” e i suoi ragazzi hanno già dimostrato di saper fare di necessità virtù non solo vincendo contro i patavini nonostante tre defezioni, ma anche già nell'altra vittoria sulla capolista Vicenza contro la quale venne a mancare l'ala Gabriele Miani perchè risultato positivo al Covid al tampone dell'antivigilia. Già riconvertitisi a un assetto senza il pivot Alessandro Vigori infortunatosi al ginocchio destro, poi operato, nella seconda di campionato a Rubano, ora i ducali hanno anche nuove rotazioni con capitan Fattori che parte dalla panchina e il generoso 2004 Enrico Micalich che trova sempre più minutaggio.
RENTRA CAPITAN BONETTA, FORSE DEBUTTA SCUTIERO
Sul fronte cantierino, non si annunciano defezioni. Anzi, ci sarà un rientro e un altro impreziosirebbe il derby. Torna in squadra la guardia Luca Bonetta, preparatore atletico che domenica scorsa era con la Pallacanestro Trieste a Milano messa a ferro e fuoco in A e non ha capitanato il blitz cantierino in casa Ubp. Il rientro eccellente potrebbe essere quello del play Alessandro Scutiero, che finora ha giocato solo in Supercoppa con la Pontoni e ha ripreso ad allenarsi dopo i cronici guai a un ginocchio e dopo un periodo di contagio da Covid. Nelle more dell'annunciato inizio della C Gold, la Falconstar ha ancora in prestito temporaneo dalla Calligaris Csb Corno di Rosazzo il regista Marco Bacchin e dallo Jadran Trieste il centro Marko Milisavljevic.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 08:58 Chiude da Brando, per anni ritrovo del tifo bianconero: la storia del Club
- 08:43 Pordenone a Monza per l'impresa: i neroverdi ci credono
- 08:39 Gesteco contro Sanve per regalarsi primato e coppa
- 08:38 Delser a San Martino di Lupari per rimettersi in marcia
- 08:32 Udinese-Sassuolo, le probabili formazioni: Larsen gioca ma a sinistra, davanti Nestorovski con Llorente
- 08:18 Cassano: "De Paul giocatore fumoso. Non mi convince tanto"
- 21:30 Il Friuli Venezia Giulia passa in zona arancione, arriva la decisione del Ministero
- 20:41 Gotti sull'episodio Larsen: "Bravo Pinzi a sdrammatizzare"
- 20:30 Fofana non dimentica: "I tifosi dell'Udinese sempre nel mio cuore"
- 20:21 Al "Friuli" uno striscione per Larsen: "La maglia l'hai sempre sudata, forza Stryger"
- 18:58 QUI SASSUOLO - I convocati di De Zerbi: out Boga, Chiriches e Bourabia
- 18:56 Udinese-Sassuolo, i convocati di Gotti: Samir presente nonostante l'infortunio
- 18:53 Gotti in conferenza: "Non siamo molti e la stanchezza si fa sentire, avremo bisogno di tutte le forze a disposizione"
- 16:48 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, dopo appena un mese e mezzo (e zero reti) saluta Fall
- 15:44 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, due innesti sloveni per rinforzare la rosa: arrivano Volas e Radujko
- 15:34 Lesione al flessore per Samir
- 15:32 La scarpata di Rebic costa a Becao la frattura del setto nasale
- 15:31 Udinese-Sassuolo, i precedenti
- 15:29 Pordenone, Tesser in conferenza: "Dobbiamo reagire, contro il Monza sarà importante capitalizzare ciò che creeremo"
- 15:25 Sassuolo, De Zerbi in conferenza: "Udinese squadra fisica che può creare difficoltà"
- 13:36 UFFICIALE - Decisa la ripartenza dell'Eccellenza: non ci saranno retrocessioni
- 10:30 Serie D: Manzanese-Cartigliano affidata a Totaro
- 10:22 Udinese-Sassuolo, le probabili formazioni
- 09:00 Serie D: Montebelluna-Chions affidata a Campazzo
- 08:36 Stryger? Fa male ma può capitare. A San Siro è continuata la crescita dei bianconeri
- 08:30 Serie D: Mestre-Cjarlins Muzane affidata ad Aldi
- 08:00 Rivedi la diretta della Big Band Bianconera e la videopinione di Davide post Milan-Udinese
- 23:03 Serie A, la classifica: Udinese undicesima
- 22:53 E' uscito il nuovo numero de IC Magazine, la rivista ufficiale di Tuttoudinese: clicca qui per leggere!
- 22:31 Peccato, Udinese!
- 22:18 Quando Becao vede rossonero si trasforma
- 22:15 Apu Udine, Mobio resterà fuori due settimane
- 21:47 Molina ieri sera meglio di Theo Hernandez. L'Udinese si gode l'argentino
- 21:44 Zaccheroni: "L'Udinese è riuscita a mettere in grande difficoltà il Milan"
- 20:23 QUI SASSUOLO - Da valutare le condizioni di Boga, Chiriches e Bourabia
- 20:19 Forestieri in gruppo nella seduta odierna
- 20:15 Deulofeu: "Orgoglioso della partita fatta dalla mia squadra, questo è il cammino"
- 16:48 Monza-Pordenone affidata ad Abbattista
- 16:44 UFFICIALE - Watford, tesserato l'ex Fiorentina Carlos Sanchez
- 16:31 Indagine della Procura Federale su Arslan
- 15:00 Pordenone, Lovisa: "Questa squadra deve dare di più"
- 12:39 Udinese-Sassuolo affidata a Maggioni
- 11:00 Messaggero Veneto, le pagelle: Becao perfetto, grande partita di Arslan
- 10:48 L'Udinese rincuora Larsen: "Uno di noi"
- 10:34 Milan-Udinese, la moviola: Massa grazia i rossoneri. Rebic da rosso diretto, da arancione l'intervento di Hernandez
- 10:00 Corriere dello Sport, le pagelle: Becao e Bonifazi i migliori, Nestorovski sbaglia un gol già fatto
- 09:00 Tuttosport, le pagelle: molto bene Molina e Becao, Makengo si vede poco
- 08:00 Gazzetta dello Sport, le pagelle: Becao insuperabile, Larsen la combina grossa
- 00:21 Milan, Ibra a Sanremo: "Contro l'Udinese è stata una partita difficile"
- 00:14 Bonifazi: "La nostra crescita passa anche da episodi come quello di stasera"