Buon compleanno Udinese!
Com’è avere 120 anni e non sentirli? Ti sforzi sempre di apparire giovane ma non puoi negare di essere un’ultracentenaria sprint, un’eterna nonnina che accoglie fra le sue braccia figli e i nipoti di ogni dove. Per quanti anni passino, per quante delusioni la vita ti riservi o tu sbagli (si, perché anche tu spesso lo fai), continui ad essere amata e venerata dalla tua grande famiglia. Una vera famiglia allargata, di friulani e non, che ti vede sempre come un punto di riferimento e un approdo sicuro. Si sa com’è, cuore di nonna non mente mai. Buon compleanno vecchietta zebrata, che esporti l’effige bianconera dei Savorgnan in giro per il globo, grazie ad un pallone che rotola sull’erba e gonfia la rete. Buon compleanno orgoglio e amore di tutti noi, uomini e donne, vecchi e bambini, angeli che ti guardano dal cielo. Tanti auguri da parte di chi ti sostiene sempre, dedicandoti la sua vita da mortale ed immortale. Sei la vecchietta di tutti, di chi sa perdonare i tuoi tradimenti e comprendere i tuoi sbalzi d’umore, di chi soffre e piange insieme a te e si emoziona come un bambino per i traguardi che raggiungi.
Cara Udinese, ricordati sempre che sei una bandiera: hai il magico potere di riunire tutti sotto un’unica causa, un’unica ragione e stile di vita. Sventoli fiera nel cielo del Friuli e nel cuore di chi questa terra se la porta dentro, a tanti chilometri di distanza. Lo fai ogni giorno, al di là dei successi e degli insuccessi. Sei una figura leggendaria che si tramanda di generazione in generazione, dalle mani tremolanti di un nonno agli occhi pieni di stupore di un nipote. Sei la protagonista di mille viaggi e domeniche passate insieme, di discussioni infinite fra gruppi di amici, dispute al bar o di conversazioni in famiglia alle ore più disparate. A volte fai anche il Cupido: unisci vite e fai sbocciare nuovi amori, rinsaldi e crei amicizie, dai l’opportunità di fare conoscenze piacevoli ed inaspettate. Accompagni, aihmè, anche nell’ultima fase che porta alla vita ultraterrena.
Sei e resterai, senza ombra di dubbio, un collante che unisce: elimini le differenze per qualche ora, non tenendo conto di chi hai di fronte. Tutti sono tuoi figli o nipoti, dall’onesto operaio al manager di successo, dalla casalinga allo studente, dal bambino che sogna un giorno di rappresentarti all’anziano signore che con te ha passato mille avventure. Eccoti la tua famiglia, pronta a difenderti da chi osa insultarti o prendersi beffa di te ma che all’occorrenza, per il tuo bene, ti tira le orecchie se prendi una via poco consona al tuo essere. Sai, cara Udinese, a volte commetti l’errore di dimenticarti che sei specchio del tuo seguito, fatto di gente umile e tremendamente fiera, che ti porta ogni giorno con sé. Al lavoro, in pausa caffè, o a casa, appena un attimo lo consente, tutti vogliono avere notizie di te. Sei richiestissimima, come le più grandi stelle che calcano il tappeto rosso. Sei indispensabile come l’aria che si respira. Sei bella come un tramonto che lascia senza fiato. Sei musica, note e cori che si librano nell’aria e che risuonano ogni domenica nella tua casa. Sei preziosa, una miniera di risparmi di una vita che ti vengono offerti in dono. Sei la madre terra, quella terra simbolica che tu hai il privilegio di rappresentare.
Tanti auguri Udinese. Tanti auguri da chi ti porta nel cuore, sempre e comunque. Tanti auguri da tutti noi, che anche oggi saremo al tuo fianco per ricordarti ciò che sei. Semplicemente nostra. 120 anni di te. 120 anni di noi.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:49 2 giugno 1983: la reazione del Brasile alla cessione di Zico all'Udinese
- 17:42 Udinese-Juventus, l'iniziativa della Curva Nord prima del match
- 13:24 Juventus, difficilmente Vlahovic e Bremer saranno convocati per l'Udinese
- 11:53 Pordenone, è arrivato il momento di programmare il futuro
- 11:11 Dall'Ucraina, offerta dell'Udinese per Trubin. Lo Shakhtar dice no
- 11:08 Giovanili, il programma del weekend
- 10:15 Forlì-Apu Udine, le date e gli orari della semifinale playoff
- 19:38 Udinese: contro la Juventus chance per qualche Primavera?
- 16:20 Udinese senza difensori contro la Juventus, Sottil valuta Walace centrale e l'esordio dal 1' per Abankwah
- 16:16 Ag. Pereyra: "Dialogo con l'Udinese aperto, ma potrebbe prendere in considerazione l'opportunità di tornare a giocare ad un certo livello"
- 14:04 Udinese, il Tucu Pereyra vicino a un record: nel mirino c'è De Paul
- 12:36 Cjarlins Muzane, società al lavoro per allestire una rosa da primi posti per la prossima stagione: nel mirino profili di rilievo
- 12:07 ESCLUSIVA - Apu Udine, Esposito suona la carica in vista della semifinale con Forlì: "Siamo più uniti che mai. Ce la vogliamo giocare fino alla fine"
- 11:56 Mondiale U20, Brasile ai quarti nel segno di Matheus Martins
- 11:49 Udinese-Juventus, i precedenti tra le due squadre
- 09:00 Qui Juventus - Per Udine possibile attacco con Milik e Chiesa
- 08:30 Udinese, emergenza difensiva con la Juventus: Perez unica certezza. Sottil potrebbe lanciare il giovane Guessand
- 01:00 Italia U20, successo di misura contro l'Inghilterra: solo panchina per il bianconero Pafundi
- 00:05 Pordenone-Lecco 1-3, Di Carlo mastica amaro: "Eliminazione immeritata, abbiamo dato tutto. Non ho visto Lovisa ma sarà arrabbiato"
- 23:00 Pordenone-Lecco 1-3, LE PAGELLE: l’avventura nei playoff è già finita
- 22:58 Pordenone, sconfitta assurda: i ramarri capitolano ed escono subito
- 21:24 Udinese-Juventus, il doppio ex Iaquinta: "L'Udinese darà tutto contro la Juve. Mi rivedo in Beto"
- 19:59 Occhi puntati sulla stellina francese Camara per rinforzare il centrocampo
- 18:22 Apu Udine, per Briscoe maschera al volto nella serie contro Forlì
- 17:42 Samardzic: "Con l'Udinese penso di aver dimostrato le mie qualità. Questa squadra può lottare per obiettivi importanti. Pafundi? Un top player"
- 17:29 L'Everton torna a farsi sotto per Beto
- 17:22 Il Napoli vuole Samardzic per il dopo Zielinski
- 16:36 Udinese, Nehuen Perez: "Contento della mia stagione, ma dispiaciuto per alcuni risultati. Contro la Juventus vogliamo vincere"
- 15:00 Nel pateggiamento della Juve anche le partnership sospette. Il punto sugli altri club dopo il via libera del TFN
- 14:37 Prendo Zico!
- 14:26 Italia U20, Nunziata: "Pafundi? Ne abbiamo pochi di talenti così"
- 14:00 Juventus, Kean lascia in anticipo l'allenamento zoppicando
- 13:20 Apu Udine, Grazzini: "Dobbiamo cominciare a vincere in trasferta"
- 12:24 Udinese-Juventus sarà affidata all'arbitro Marco Guida
- 11:50 Playoff A2, a Cremona gara 2: Fortitudo a rischio eliminazione
- 10:57 Corsport - Il Napoli insiste per Samardzic: l'Udinese pretende 30 milioni
- 08:30 Rickart (Agente Samardzic): "Lazar contento a Udine, ha un gran potenziale. Mercato? Vuole competere con i migliori"
- 08:00 Pordenone, subito il ritorno: al Tognon per guadagnarsi le semifinali
- 07:00 Udinese a due facce nella stagione 22/23, nella prossima stagione servirà più costanza
- 22:22 Serie A 2023/24, le novità: un solo turno infrasettimanale e niente pausa invernale
- 20:16 Pordenone, Di Carlo: "Dobbiamo completare l'opera, il Lecco non si arrende, dovremo vincere anche questa"
- 18:44 Miglior portiere della Serie A 2022/23, tre candidati per il premio: c'è un friulano
- 16:14 Poggi: "Bisogna raccogliere qualcosa anche da questo girone di ritorno per continuare il processo di costruzione. Mercato? Perdere Beto sarebbe pesante..."
- 15:44 La Juventus patteggia, nessun punto di penalizzazione extra, multa da 718 mila euro
- 15:02 Qui Juventus - Vlahovic e Bremer in dubbio per Udine: gli assenti per la gara con l'Udinese
- 12:57 Dalla Francia, Udinese in lotta con altri club italiani per Baldè
- 12:46 Udinese, Pereyra vince il "Goal of the Month" di maggio
- 09:42 Pordenone, 20 giugno data decisiva per evitare il fallimento
- 09:32 Il futuro di Perez è incerto: la situazione tra Udinese e Atletico Madrid
- 09:26 Udinese, Marino: "Sottil giusta riconferma, è il tassello principale"