News delle ultime ore, sembrerebbe ad un passo l'arrivo di un esterno sinistro, nello specifico l'olandese Marvin Zeegelaar, che sarà ceduto dal Watford. L'affare viene dato già per definito e il fatto che Pradè abbia ammesso che si stia cercando un giocatore di fascia fa pensare che i rumors non siano bufale o invenzioni giornalistiche. La riflessione però sorge spontanea: calcolando l'abbondanza di esterni in rosa, c'era veramente bisogno di un altro innesto in quel reparto, per giunta con un Vizeu che sembra ormai a un passo dal ritorno in Brasile (lasciando scoperta una casella in attacco)? Ovviamente non abbiamo la risposta definitiva, quella la darà come sempre il campo, però si possono fare un paio di ragionamenti.

Zeegelaar ha suscitato chiaramente tra i tifosi molti commenti ironici, tra il fatto che arrivi dal Watford (e raramente hanno fatto piacere al pubblico gli innesti via Hornets, l'unica eccezione è stata Behrami, a suon di prestazioni) e la sua età non freschissima, anche se a 28 anni un giocatore è ben lungi dal poter essere considerato finito. Il ragazzo è stato scelto perchè duttile ed esperto. Alle spalle ha gettoni comunque in squadre importanti come Ajax e Sporting Lisbona, inoltre nasce terzino e può fare sia l'esterno classico che l'ala. Insomma un tutto fascia sinistra. A questo punto viene da pensare che il problema non sia D'Alessandro, che dovrà vincere la concorrenza del nuovo elemento e che il difensore non lo ha mai fatto, salvo emergenze, ma un altro giocatore in rosa.

Stiamo parlando chiaramente di Pezzella, giocatore arrivato dal Palermo un anno e mezzo fa per 4,5 milioni e che non è mai riuscito a imporsi. È ancora giovane ma, vista l'estrema somiglianza di caratteristiche con Zeegelaar, si è probabilmente deciso che serve un alternativa già pronta in quel ruolo, mandando il giovane under 21 a maturare altrove. Questa è la spiegazione più logica a questa mossa di mercato, con l'olandese Nicola avrebbe un terzino di ruolo già pronto per un'eventuale difesa a quattro e ci sarebbe la bocciatura, momentanea, del campano. L'Udinese si muove, la sinergia con il Watford purtroppo si può solo accettare, vedremo quali saranno le prossime mosse. Quel che è certo è che non basterà Zeegelaar per completare la rosa.

Sezione: Focus / Data: Gio 03 gennaio 2019 alle 17:30
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print