L'Udinese era alla caccia di un difensore e alla fine a spuntarla,decisamente a sorpresa, è stato il centrale nigeriano William Troost-Ekong, arrivato dal Bursasport per una cifra vicino ai 4 milioni di euro. Sarà lui a dover dare sicurezza ad un reparto difensivo colabrodo, e la personalità per farlo di certo non sembra mancargli.

William Paul Troost-Ekong nasce in Olanda,ad Haarlem,il primo settembre del 1993. Olandese di nascita ma naturalizzato nigeriano, ha poi optato per giocare per la Nazionale delle Super Aquile,diventandone uno dei punti di riferimento e indossando in un'occasione anche la fascia di capitano. Cresciuto nelle giovani di Fulham e Tottenham in Inghilterra, nel 2013 si è trasferito in Olanda al Groningen. Con il Groningen raccoglie due presenze,esordendo così nel calcio dei grandi, prima di essere ceduto in prestito al Dordrecht,squadra di seconda serie olandese con la quale ottiene la promozione in Eredivise. Grazie alle sue ottime prestazioni in Olanda, attira su di se le attenzioni di altri club europei. Alla fine sono i belgi del Gent a spuntarla ma Ekong viene subito mandato in prestito,questa volta in Norvegia al Haugesund,dove gioca sempre da titolare racimolando 37 presenze,segnando tre gol e guadagnando anche la fascia da capitano.Nel 2017 il Gent lo vende al Bursaspor,club della massima serie turca. Anche lì si impone fin da subito come titolare,raccogliendo 32 presenze nell'ultima stagione. 

Per quanto riguarda la sua carriera internazionale, Ekong,nato da papà nigeriano e mamma olandese, ha giocato con le selezioni Under 19 e Under 20 della Nazionale olandese prima di scegliere di giocare per la Nazionale maggiore nigeriana,facendo il suo debutto con le Super Aquile il 13 giugno del 2015. Recentemente ha preso parte anche al Mondiale in Russia,giocando tutte e tre le gare da titolare del girone D contro Argentina,Islanda e Croazia.

Ora per lui l'arrivo all'Udinese e l'occasione di affermarsi nel calcio italiano.Le sue caratteristiche principali sono senza dubbio il colpo di testa,la grande fisicità e la personalità che gli ha sempre permesso di ritagliarsi un ruolo di primo piano in tutte le sue esperienze passate e in Nazionale. A lui senza dubbio Velazquez consegnerà l'arduo compito di guidare la difesa bianconera.

Sezione: Focus / Data: Sab 18 agosto 2018 alle 08:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print