Con la riapertura del calciomercato, i rumors e le voci di ipotetici trasferimenti aumentanto in maniera esponenziale e la redazione di TuttoUdinese.it ha voluto contattare Giacomo Luisi, titolare dello studio Luisi Sports Law & Management, Agente Fifa ed Avvocato specializzato in diritto sportivo, per analizzare la situazione di alcuni calciatori ultimamente associati all'Udinese:

Su Facundo Ferreyra, attaccante del Velez, si sono fatte molte voci negli ultimi giorni. Si era parlato inizialmente di un interessamento dell'Udinese e in seguito di altri club italiani. Ci sono possibilità che il giocatore possa realmente arrivare in Italia ed eventualmente riuscirebbe ad ambientarsi in un campionato tattico come quello italiano?
"Facundo Ferreyra è un buon attaccante che potrebbe fare molto bene in Italia. Ricordo molto bene che ai tempi del Banfield il calciatore iniziava a mostrare le qualità tipiche di un vero talento. La lucidità e la concretezza acquisite in fase offensiva nonchè dinanzi alla porta ne hanno migliorato le doti realizzative. E' di sicuro pronto per il salto in un club europeo ma il Velez ha investito molto sul calciatore e ritengo che non sarà molto semplice portarlo in Italia anche perchè è destinatario di molti interessamenti importanti in Europa e precisamente in Spagna, Francia e Portogallo."

Nell'ultima settimana si era parlato di un'interessamento dell'Udinese verso Jhon Cley, trequartista del Vasco de Gama di grandi potenzialità; che tipo di giocatore è? Secondo lei è un'operazione in linea con lo stile della famiglia Pozzo?
"Jhon Cley è il talento emergente più interessante del Vasco da Gama e ritengo che sia in linea  certamente con la politica  tecnico/economica della famiglia Pozzo. Mi ricorda tanto l'ex attaccante della Roma Julio Baptista sia nei movimenti che per la duttilità nel gioco nonchè per  la potenza e precisione del tiro dalla distanza. Molto abile nei calci piazzati e sempre preciso nell'inquadrare lo specchio della porta . Le qualità più interessanti di Jhon Cley sono la costanza e la continuità nel rendimento oltre a poter contare  su  una buona  tecnica individuale e buona struttura fisica."

A riguardo del mercato croato, ultimamente al centro dell'interesse di molte squadre, cosa pensa? Ci sono giocatori interessanti che faranno parlare di sè nei prossimi anni? 

"Ritengo ,ad oggi, che i giovani calciatori più interessanti nel mercato croato siano i seguenti:
Radosevic dell'Hajduk Spalato , classe 1994, centrocampista completo e pronto per lasciare il calcio Croato con destinazioni molto importanti a livello europeo nonchè il calciatore Andrej Kramaric, attaccante classe 1991 della Lokomotiv Zagabria, non solo per la quantità dei gol segnati ma per la buona tecnica e la bravura nel sapersi sempre mettere al servizio della squadra anche in situazione di enorme difficoltà. Nel reparto difensivo si distinguono invece il  forte centrale difensivo Maloca, classe 1989, capitano dell'Hajduk Spalato, nazionale croato nonchè il calciatore  Mijo Caktas, Ala sinistra dell'Hajduk Spalato,1992, passaporto croato, nazionale croata U21.
Il mercato croato diventerà oggetto di grandi interessamenti da parte di tutti i club europei diventando molto presto una vera e propria terra di conquista dei più interessanti e validi talenti in considerazione dell'importante ed imminente cambiamento di status (
ndr da extracomunitari a comunitari)."

Sezione: Esclusive / Data: Gio 10 gennaio 2013 alle 14:09
Autore: David Rossi
vedi letture
Print