Come ormai d’abitudine, apriamo la sintesi di giornata (quella di ieri) del mercato bianconero con la questione allenatore. Luigi Delneri sembrava ad un passo dalla firma di un contratto annuale con l’Udinese. Bisognava sistemare, come dichiarato anche dal diesse bianconero Cristiano Giaretta, solo qualche dettaglio, probabilmente la faccenda riguardante lo staff tecnico, con il tecnico friulano che avrebbe voluto con sé i suoi uomini di fiducia, mentre l’Udinese avrebbe preferito continuare con gli uomini di Guidolin. Questi dettagli però hanno probabilmente portato ad una brusca frenata nella trattativa, che potrebbe significare una rottura totale. Ora i friulani sono di nuovo in cerca di un nuovo tecnico e restano vive le piste Stramaccioni e Maran, mentre nelle ultime ore si starebbe facendo strada la pista Delio Rossi.

Con l’arrivo di Delneri, in bianconero sarebbe potuto arrivare anche Manolo Gabbiadini, attaccante di proprietà della Juventus, che Marotta avrebbe potuto inserire nella trattativa per portare Pereyra alla corte di Antonio Conte. La trattativa al momento è in standby, anche e soprattutto a causa dell’abolizione delle comproprietà. Intanto però il patron Pozzo è stato chiaro: in caso di inserimento di una contropartita, lui vorrebbe l’attaccante del Sassuolo Simone Zaza, anche se non è da escludere la possibilità Rugani. Scartata invece l’ipotesi Luca Marrone.

A sostituire il partente Pereyra non sarà il cileno Charles Aranguiz. Il centrocampista in prestito all’Internacional di Porto Alegre dovrebbe essere riscattato dai brasiliani, che avrebbero trovato i soldo per farlo, grazie all’intervento del miliardario Delcir Sonda. In Brasile ci sarà sicuramente Maicosuel. Dopo l’annuncio dell’Atletico Mineiro, è arrivato anche il comunicato dell’Udinese riguardante la cessione del Mago ai brasiliani. Maicosuel è stato ben accolto da Levir, tecnico dell’Atletico Mineiro, che lo ha definito come un buon rinforzo. Restando in tema di brasiliani, a lasciare Udine potrebbe essere anche Gabriel Silva. Il laterale sinistro infatti potrebbe essere uno dei rinforzi dell’Inter, vista la difficoltà per i nerazzurri di arrivare al turco Erkin.

Tra tante incertezze, il prossimo anno si ripartirà sicuramente da Totò Di Natale.  Il capitano bianconero infatti ha deciso di restare ancora un anno in Friuli, dopo aver ricevuto le rassicurazioni del presidente Pozzo. Resta da sistemare ora il resto dell’attacco bianconero. Luis Muriel, come dichiarato da Cristiano Giaretta, dovrebbe restare, anche se con il Napoli potrebbe inserire nella trattativa il prestito di Duvan Zapata, che piace molto alla dirigenza, come dichiarato ancora da Giaretta. Continuando a parlare di colombiani, una delle stelle della Nazionale è Juan Cuadrado. L’esterno, in comproprietà tra Udinese e Fiorentina, potrebbe però finire in Premier League. L’Arsenal di Wenger infatti avrebbe pronta un’offerta di 20 milioni di sterline per il cartellino del colombiano.

L’altra comproprietà da risolvere è quella riguardante Antonio Candreva, con la Lazio. I biancocelesti stanno provando a riscattarlo, ma le loro offerte sono state rispedite al mittente. Candreva piace alla Juventus, ma dalla Spagna è forte l’interesse dell’Atletico Madrid, che avrebbe già avuto contatti con l’entourage del giocatore.

Con la Lazio potrebbe aprirsi una lotta di mercato per il difensore del Catania, Norbert Gyomber. I siciliani però, alle informazioni chieste dalla Sampdoria per il cartellino del giocatore, hanno risposto con una richiesta da 10 milioni, che taglierebbe così l’Udinese alla corsa per lo slovacco. Altro nome per la difesa è Nicola Belmonte. L’Udinese è infatti in vantaggio per il difensore del Siena, che piace a diversi club di Serie B.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 30 maggio 2014 alle 07:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print