Giornata di mercato ricca di sviluppi su tanti giovani e su trattative più o meno dichiarate. A partire dall’affare Juan Cuadrado, su cui è forte il pressing della Juventus, pronta ad inserire nella trattativa ben tre contropartite, una per la Fiorentina e due per i friulani. Ai viola andrebbe la metà bianconera di Ciro Immobile, mentre all’Udinese andrebbe la metà di Marrone o Zaza, entrambi in comproprietà tra Juventus e Sassuolo.

Nella giornata odierna l’attaccante neroverde è stato accostato all’Eintracht Francoforte, che avrebbe potuto approfittare della sponsorizzazione di Alfa Romeo, che avrebbe avuto ruolo di mediatore per il trasferimento dell’attaccante lucano in Bundesliga. L’agente di Zaza però, Christian Maifredi, ha smentito un contatto con i tedeschi e con qualsiasi altro club (anche con l’Udinese dunque), dichiarando che in caso di salvezza degli emiliani, il club di Squinzi avrà la priorità.

Su Zaza c’è anche la Lazio, club che potrebbe soffiare ai bianconeri il talento croato dell‘Hajduk Spalato Mario Pasalic, centrocampista classe ’95, che piace anche a tanti club tedeschi. Tra biancocelesti e bianconeri c’è però da risolvere ancora la comproprietà di Antonio Candreva. Nella trattativa potrebbe essere inserito anche il centrocampista bianconero Allan, valutato intorno agli 8 milioni. I capitolini potrebbero offrire all’Udinese il cartellino di Felipe Anderson oltre ad un conguaglio economico per Allan e il riscatto di Candreva.

Centrocampista e brasiliano come Allan è Gabriel Girotto del Botafogo, giocatore che piace molto in Italia, oltre all’Udinese su di lui ci sono infatti anche Genoa e Milan. La minaccia maggiore per i bianconeri sarebbe però il Siviglia che ha avviato già i primi contatti con il club brasiliano, che valuta il classe ’92 intorno ai 5 milioni.

Gli occhi degli uomini mercato bianconeri però non guardano solo in Sud America, ma anche in Europa, in particolare in Belgio e Grecia. Nell’Anderlecht infatti c’è Nabil Jaadi, esterno belga-marocchino classe ‘96 che, come vi abbiamo raccontato nei giorni scorsi, ha stregato gli osservatori bianconeri nell’ottimo Torneo di Viareggio. Dalla Grecia invece potrebbe arrivare il difensore del Panathinaikos Giorgios Koutroubis, classe ’91 dotato di imponente fisicità, che potrebbe essere l’erede di Thomas Heurtax, nel caso in cui il francese dovesse partire. Per il reparto arretrato piace anche il terzino Gino Peruzzi che, in caso di retrocessione del Catania, lascerà il club rossoazzurro. Le pretendenti per l’argentino non mancano, a partire dal Lione, che avrebbe offerto cinque milioni, offerta rifiutata dagli etnei, che ne chiedono almeno sette

Sulla destra gioca anche il colombiano Yerson Candelo, classe ’92 del Deportivo Calì che, come dichiarato ai nostri microfoni dall’agente Fifa Mauro Cesarini, è utile anche a centrocampo, dove agisce Carlos Carbonero del River Plate, anche lui in orbita bianconera e, come dichiarato ancora da Cesarini, possibile erede di Roberto Maximiliano Pereyra su cui, come dichiarato ancora ai nostri microfoni dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti, è in vantaggio la Juventus. Cicchetti ha anche parlato del futuro di Maicosuel, indicato come lontano da Udine, dell’ivoriano Jean Michael Seri, centrocampista ivoriano del Paços Ferreira, che potrebbe essere possibile erede di Allan. Infine, Cicchetti ha detto la sua anche sulle trattative che incrociano il mercato di Udinese e Internacional de Porto Alegre: Luque e Aranguiz. Per l’attaccante argentino del Colòn il discorso non è chiuso e l’Udinese potrebbe acquistarlo senza problemi se volesse, mentre il centrocampista cileno, in presito ai brasiliani, dovrebbe comunque arrivare in Europa, magari per un anno al Granada.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 07 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print