Ne abbiamo parlato per giorni: all’inizio sembrava una semplice voce, poi la conferma dell’offerta dell’Udinese, con il giocatore sempre più vicino. Oggi però Rodrigo De Paul è definitivamente sfumato. L’argentino passerà infatti dal Racing Avellaneda al Valencia. Il club spagnolo ha chiuso la trattativa per una cifra superiore ai 5 milioni di dollari e, in caso di futura cessione, il 10% andrà agli argentini.

L’Udinese però potrebbe non aver chiuso i contatti con il Racing ed il suo presidente Victor Blanco. Nel mirino dei bianconeri infatti sarebbe finito un altro giocatore dell’Academia: il centravanti classe ’93 Luciano Vietto, anche lui tra i migliori prospetti del calcio argentino, seguito in passato anche dalla Juventus. Intanto dall’Argentina potrebbe arrivare anche un altro classe ’93, l’attaccante del Colòn Carlos Luque. Sull’argentino ci sarebbe anche il Verona, ma i bianconeri sono in vantaggio sulla concorrenza e, in caso di acquisto, girerebbero Luque al Granada, per via del suo status di extracomunitario. Intanto però anche l’Internacional, interessato al giocatore, potrebbe interessarsi all’attaccante, chiedendo il prestito ai friulani, così come fatto per Charles Aranguiz. In questo caso però i bianconeri opterebbero per un prestito secco, a differenza di quanto accaduto per il cileno, che adesso potrebbe essere riscattato dal club brasiliano.

Gli uomini mercato dell’Udinese intanto lavorano anche in Europa e nel mirino sarebbe finito anche il belga-marocchino dell’Anderlecht Nabil Jaadi, esterno destro classe ’96 che ha ben figurato all’ultimo torneo di Viareggio, quando la squadra belga è arrivata in finale, perdendo con il Milan.

Sulla corsia destra potrebbe salutare Udine Dusan Basta che, dopo la gara di Torino, ha terminato in anticipo la stagione, causa una lesione muscolare rimediata in allenamento. Il serbo piace molto in Italia e la Fiorentina potrebbe pensare a lui nel caso in cui, dopo il possibile riscatto di Cuadrado, dovesse cedere il colombiano. L’esterno viola infatti ha tanti estimatori in giro per l’Europa, ma al momento, in vantaggio su tutti, ci sarebbero Barcellona e Bayern Monaco, intenzionate a sborsare i 35 milioni chiesti dai viola e dall’Udinese.

L’altra importante comproprietà riguardante l’Udinese è quella di Antonio Candreva, a metà tra bianconeri e Lazio. Pozzo avrebbe fissato il riscatto biancoceleste a 8,5 milioni di euro, ma intanto sul giocatore è forte il pressing della Juventus, pronta ad offrire il doppio dell’ingaggio rispetto a quanto attualmente percepito in biancoceleste. Nella trattativa per Candreva erano circolati anche i nomi di possibili contropartite come il capitano della Lazio Primavera Riccardo Serpieri, che ha però classificato le voci su un possibile approdo in bianconero come “chiacchiere”. Intanto la Juventus potrebbe soffiare all’Udinese il terzino in comproprietà tra Avellino e Atalanta Davide Zappacosta, che resterebbe a Bergamo in prestito, per poter così adattarsi alla Serie A senza pressioni.

Tra Juve e Udinese i discorsi sono aperti, non solo per Candreva e Cuadrado, ma anche per giocatori come Pereyra e perciò nelle possibili trattative estive tra le due società potrebbe rientrare anche Sebastian Giovinco, che si troverebbe a raccogliere la pesante eredità di Totò Di Natale. Al momento però un suo trasferimento in Friuli sembra complicato anche e soprattutto a causa del suo alto ingaggio. A lasciare Udine, oltre a Totò, potrebbe essere anche Luis Muriel, su cui c’è da registrare l’interesse anche della Roma, pronta a formulare un’offerta per il colombiano, nel caso in cui i giallorossi cedessero Adem Ljajic. Un addio di Muriel al momento però resta difficile, vista l’opaca stagione del colombiano.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 02 maggio 2014 alle 21:30
Autore: Francesco Digilio / Twitter: @@FDigilio
vedi letture
Print