Tra i difensori migliori della stagione appena conclusa spicca Thomas Heurtaux. Il francese aveva il pesante compito di raccogliere l'eredità di Benatia e ci è riuscito in pieno. Meno brillante rispetto al passato Danilo, mentre a deluso Naldo che probabilmente lascerà l'Udinese.

THOMAS HEURTAUX (37 presenze, 4 reti): Aveva il difficile compito di sostituire Benatia e il francese non ha deluso le aspettative. E' il difensore che ha avuto il più alto rendimento garantendo attenzione in difesa ma anche dei buoni spunti in avanti e le 4 reti messe a segno lo dimostrano. Molte squadre sono su di lui, ma l'impressione è che Heurtaux possa restare almeno un altro anno a Udine. 

Voto finale 8.

 

DANILO LARANGEIRA (32 presenze, 1 rete): Non è stata una delle sue migliori stagioni. Il brasiliano ha infatti compiuto un grande passo indietro rispetto allo scorso anno dove, in coppia con Benatia, si dimostrò insuperabile. Più di una volta ha sbagliato completamente gara offrendo prestazioni al di sotto le aspettative. Un rendimento che riacchiude l'opaca stagione di tutta la squadra.

Voto finale 5.5.

 

MAURIZIO DOMIZZI (21 presenze, 0 reti): Una stagione costellata da infortuni. Non molto fortunato l'esperto difensore bianconero che però ha sempre messo in campo la sua esperienza e qualità. In campo il suo peso si è sentito dirigendo la difesa da veretano.

Voto finale 6.5.

 

IGOR BUBNJIC (6 presenze, 0 reti): Un esordio buono per il giovane croato che, dopo un avvio 'timido' ha dimostrato di avere le qualità per far parte di questo gruppo. I margini di miglioramento sono ampi e ha tutto per diventare il prossimo baluardo bianconero.

Voto finale 6.
     

 

NALDO (17 presenze, 0 reti): E' stato la maggiore delusione di questa stagione per quanto riguardo la difesa. Sempre insicuro, con l'Udinese in piena emergenza ha dimostrato di non essere all'altezza della situazione. Ha commesso errori continui, dimostrando assolutamente di non essere un giocatore da Udinese e che infatti sarà ceduto nel mercato. 

Voto finale 4.

 

GABRIEL SILVA (39 presenze, 2 reti): Una stagione buona quella dell'esterno brasiliano che però ha subito una grande flessione nel finale. Un rendimento altalenante e con un maggiore continuità Gabriel Silva potrà diventare uno dei migliori in quel ruolo. Anche lui resterà a Udine un altro anno per poi fare il grande salto.

Voto finale 6.5.

 

DOUGLAS SANTOS (3 presenze, 0 reti): Esordiente a soli 19 anni è stato tradito dall'emozione, ma le qualità per diventare un ottimo giocatore ci sono.

Voto finale 6 di incoraggiamento.

 

SILVAN WIDMER (21 presenze, 0 reti): Nel ritiro pre campionato le sue qualità non erano passate inosservate e, anche se con leggero ritardo, in campo ha dimostrato di essere un buon laterale e degno sostituto di Basta. Il potenziale per crescere e diventare un grande giocatore c'è, è suo il futuro sulla corsia di destra.

Voto finale 6.5.

 

DUSAN BASTA (34 presenze, 4 reti): Stagione a fasi alterne quella del serbo dove le voci di mercato hanno sicuramente influito. A questo si sono aggiunti diversi infortuni che lo hanno tenuto fuori con la conseguente esplosione di Widmer. Ha comunqe dato il suo solito contributo di grande forza e generosità.

Voto finale 6.5.
     

 


     
  

Sezione: Editoriale / Data: Mer 28 maggio 2014 alle 11:40
Autore: Stefano Bentivogli / Twitter: @Sbentivogli10
vedi letture
Print