Dalle pagine di Tuttosport il punto sulla situazione riguardante Cuadrado, giocatore che la Fiorentina vorrebbe riscattare per intero dall'Udinese a gennaio per poi valutare le diverse offerte provenienti un po' da tutta Europa.

La gara di domenica a Firenze ha nitidamente fotografato pregi e difetti di Juan Cuadrado . Con i secondi che sono usciti netti tra primo tempo e inizio ripresa. Talvolta confusionario - si veda il pallone alzato a campanile in area di rigore e depositato in rete da Paul Pogba , o qualche pallone giocato con un po’ troppa sufficienza -, il colombiano ha però una serie di peculiarità che lo rendono un esterno unico nel suo genere. Per velocità nel breve e progressione, nonché per tecnica di base, Cuadrado è uno dei migliori uomini di fascia al mondo (la volata per il terzo gol di Pepito Rossi , il quarto della Fiorentina, è lampante).
RISCATTO E CESSIONE Caratteristiche che farebbero comodo ad Antonio Conte , nell’ottica di avere un giocatore da piazzare sull’out destro e in grado di creare superiorità numerica e occasioni da rete. «Cuadrado nel 4-3-3? Lui è in grado di fare tutta la fascia, però da esterno alto ha bisogno di particolari giocatori che gli stiano dietro. È bravo, non a caso la Juventus lo ha richiesto fortemente», certifica il tecnico viola Vincenzo Montella . I tentativi di acquisto, da parte dei bianconeri, si ripetono con costanza fin da prima dell’estate. E, almeno per adesso, sempre respinti con vigore dalla Fiorentina, disposta a rinunciare a Stevan Jovetic (passato al Manchester City), ma non al colombiano a metà tra l’Udinese e il club dei Della Valle (a giugno i toscani hanno esercitato il diritto di riscatto sulla metà di Cuadrado). I viola, all’apertura della prossima sessione estiva di mercato, hanno intenzione di chiudere per intero l’operazione con i friulani, portando l’ingaggio del giocatore dagli attuali 600 mila euro a circa un milione più bonus (di recente l’agente Alessandro Lucci ne ha parlato a Firenze con la dirigenza toscana). E poi? Cuadrado, come la punta montenegrina pochi mesi fa, potrebbe diventare l’uomo che, ceduto, consentirà ai viola di predisporre un mercato di alto livello, a meno che la Fiorentina non si qualifichi alla Champions e il giocatore, atteso peraltro anche dal Mondiale brasiliano a giugno con la nazionale colombiana, decida di rimanere un altro anno per accumulare esperienza. La Juventus resta in attesa degli eventi, come in giro per l’Europa altri club aspettano gli sviluppi della vicenda per rivolgere l’offerta irrinunciabile ai Della Valle. Tra questi c’è il Bayern Monaco campione d’Europa.

 

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 24 ottobre 2013 alle 12:30
Autore: Davide Alello
vedi letture
Print