E’ ai nastri di partenza la stagione dell’Upc Tavagnacco. Per il 19° anno consecutivo la squadra friulana rappresenterà il Friuli Venezia Giulia nella serie A di calcio femminile. Una stagione che si preannuncia molto importante per il movimento in rosa, dopo la visibilità data alla Nazionale guidata da Milena Bertolini ai Mondiali disputatisi in Francia.

Il livello delle squadre iscritte alla serie A femminile si è alzato ulteriormente, e ormai il Tavagnacco è una delle poche società che “resiste” contro i colossi del calcio maschile. Accanto a Juventus, Fiorentina, Milan, As Roma, Sassuolo, dalla serie B è salita anche l’Inter, che vorrà certamente disputare un campionato da protagonista.

Un’annata particolare anche per i tanti volti nuovi del Tavagnacco, a partire dallo staff tecnico per arrivare alle calciatrici. L’obiettivo dichiarato di stagione è raggiungere prima possibile la salvezza, per tentare poi di togliersi altre soddisfazioni nell’arco della stagione.



Le novità in casa Tavagnacco

L’ultima delle “senatrici” rimaste a Tavagnacco è Elisa Camporese, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo ha indossato le vesti di direttore tecnico. Toccherà a lei fare da collante tra le ragazze e la società. Completamente nuovo anche lo staff tecnico: al mister Luca Lugnan si affiancano il preparatore dei portieri Stefano Tonon e il preparatore atletico Livio Mastrorosa. "Sono molto contento di questo periodo di preparazione – ammette mister Lugnan –. Credo che la squadra sia competitiva e devo dire che sono molto soddisfatto perché le ragazze rispondono bene e lavorano con grande dedizione, e questo mi fa ben sperare". Sul suo esordio nel mondo del calcio femminile, aggiunge: "Ho scoperto un mondo nuovo e ho trovato ragazze che hanno voglia e curiosità di apprendere cose nuove. Assorbono come le spugne, sono dei veri soldati. Sono convinto che questo atteggiamento possa essere di buon auspicio per il proseguo della stagione".

Sul fronte delle giocatrici, i volti nuovi sono tanti. La “veterana” della squadra ormai è Chiara Cecotti, rimasta insieme a Francesca Blasoni, Elisa Donda, Caterina Ferin ed Elisa Polli. E’ rientrata in gialloblu dal Verona, invece, Federica Veritti. “Promosse” in prima squadra dalla Primavera, Teresa Gallo, Gaia Milan e Yao Zhou. Tra le giovanissime provenienti dal vivaio ci sono anche Marika Fontana e Eleonora Pozzecco. I nuovi arrivi sono Benedetta Brignoli, Alessia Capelletti, Millie Chandarana, Lara Ivanusa, Sofia Kongouli, Valentina Puglisi e Nika Babnik. Ci sono anche le due giapponesi Shino Kunisawa e Mizuho Kato.

Sezione: Calcio femminile / Data: Mar 10 settembre 2019 alle 15:27
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print