“Prestazioni come quella della scorsa domenica generano soddisfazione. Le ragazze hanno fatto una buonissima partita; abbiamo la sensazione di poter recitare un ruolo da protagonisti in questo campionato”. E’ questo il riassunto del pensiero di mister Marco Rossi nella foto in seguito al 5-0 rifilato al Palermo. Il tecnico trasmette ottimismo e positività all’ambiente, ma allo stesso tempo richiama all’ordine di restare con i piedi per terra. Umili, ma ambiziosi in casa gialloblù.

Porta inviolata e gol delle punte. Le buone notizie ci sono. In primis guardando il risultato ottenuto contro le siciliane emerge la porta inviolata, aspetto che sta a cuore a tutta la squadra e al reparto arretrato in particolare. Inoltre il Tavagnacco ha ritrovato gol e sorrisi delle attaccanti: Caterina Ferin ha sbloccato il risultato, Abouziane ha raddoppiato e Kongouli ha coronato una grandissima prova con la doppietta nel finale. Materiale che fa morale, dà sostanza, certezze e consapevolezza del lavoro che il gruppo sta svolgendo in allenamento. Tuttavia ci sono degli aspetti da migliorare, l’allenatore ne è cosciente: “Abbiamo ampi margini di crescita, specialmente sotto l’aspetto della costruzione del gioco dal basso e sulle soluzioni di manovra in fase offensiva”.


Esperienza. Il Tavagnacco ha ben accolto il rientro in rosa di Martinelli. Michela non ha bisogno di presentazioni; ha l’esperienza dalla sua parte, è una veterana del gruppo. Accanto a lei le compagne del reparto arretrato hanno una media di 21 anni. Questo significa che le sue indicazioni e la sua professionalità possono aiutare ad accelerare la crescita delle altre ragazze. Da rimarcare l’ottimo inizio di stagione di capitan Tuttino. L’ambiente sa che Alessia va preservata quando c’è la possibilità e l’auspicio è che stia sempre bene fisicamente.

Pro Sesto. Domenica alle 14.30 c’è un’altra neopromossa sulla strada delle friulane. Si andrà in Lombardia contro la Pro Sesto. La ricetta per tornare a casa con un bel risultato è quella tracciata da mister Rossi: “Dovremo mantenere lo spirito giusto, quello dell’inizio del secondo tempo di domenica scorsa quando abbiamo cercato e trovato il secondo gol mettendo la gara sui binari che volevamo. Servirà attenzione, questi avversari che vengono dalla serie C sono imprevedibili, possono procurare problemi a livello tattico. La Pro Sesto è la neopromossa  tecnicamente superiore”.
Sezione: Calcio femminile / Data: Gio 30 settembre 2021 alle 12:56
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print