pagelle

Udinese-Milan 1-1, LE PAGELLE: Esplosione Ebeling e grande prova di Mussini

Udinese-Milan 1-1, LE PAGELLE: Esplosione Ebeling e grande prova di Mussini

Larga vittoria di Udine per 54-81 contro Milano. A partire dal primo quarto chiuso in vantaggio sul 9-29, i friulani hanno commesso poche sbavature, portando a casa un successo quasi mai messo in discussione all’interno dei quaranta minuti....

Valentino Riva

Larga vittoria di Udine per 54-81 contro Milano. A partire dal primo quarto chiuso in vantaggio sul 9-29, i friulani hanno commesso poche sbavature, portando a casa un successo quasi mai messo in discussione all'interno dei quaranta minuti.

Cappelletti 7. Smista bene la palla e dimostra anche una gran capacità nel leggere gli errori delle difese e affondare con delle penetrazioni negli spazi che sono anche solo un po' scoperti. Confeziona 6 assist. Quando scende in campo la manovra dell'Apu tende ad aumentare di ritmo.

Italiano 6+. L'efficacia al tiro è bassa (1/5 da due, 0/3 da tre). Nel complesso non spicca, ma si dimostra anche in questa partita il collante nella difesa tra il comparto piccoli e quello dei lunghi.

Pellegrino 7. Tra le stoppate e le schiacciate, di cui una incredibile in reverse dalla virata sulla ricezione del passaggio in post, offre dei gran momenti di show-time. Commette troppi falli nel primo tempo (3) e questo un po' va ad incidere sulla sua continuità di impiego nel match. In difesa manca qualche rimbalzo, ma la prova nel complesso è solida. 9 punti in 15 minuti.

Lacey 6,5. Fa uscire dal cilindro dei canestri che dimostrano il suo gran talento cristallino. Oggi gioca più per la squadra, cercando extra-press e mordendo in difesa. La sua prestazione quindi è buona, ma viziata da un'efficienza migliorabile (4/10 dal campo). C'è da dire che in media i tiri da lui tentati sono stati raramente senza contestazione.

Nobile 6. Gioca 4 minuti; in campo per carburare e recuperare la forma fisica. Prende parte al match anche quando i giochi sono in questo caso già conclusi.

Giuri 7. Prestazione pulita, sa far giocare bene i compagni ed è capace di trovare delle buone stoccate, soprattutto in floater. A livello realizzativo fa 7 punti.

Mussini 8. 15 punti in 22 minuti, si fa trovare pronto sui tiri aperti e non perdona (¾ da tre). In difesa insegue bene l'uomo e si è iniziata a rivedere anche qualche accelerazione palla in mano delle sue. Segnali confortanti per Coach Boniciolli: Mussini è sulla buona via del pieno recupero.

Esposito 6,5. Si batte bene in avvicinamento sotto canestro, ma non è ancora molto efficace. Sta piano piano trovando la sua dimensione, ma il suo gioco non è molto armonico rispetto a quello dei compagni.

Walters 8. Una sicurezza in mezzo all'area. Nel primo quarto domina completamente il pitturato, Milano riuscirà almeno parzialmente ad adeguarsi al suo gioco solo a partire dal secondo periodo. In tutto sigla 13 punti catturando 8 rimbalzi e novità... fornendo 5 assist, soprattutto sugli scarichi a favore dei tiratori Apu.

Ebeling 7.5. La sorpresa del match: dopo alcune partite opache, mette in campo una prestazione convincente. L'ala di Udine in 17 minuti segna 14 punti, frutto di un'energia sfoderata soprattutto nei tunover offensivi. Nel primo periodo apre le danze con tre schiacciate consecutive e nell'arco del match mette anche 2 triple. Emblematico il suo incremento della grinta e dell'intensità difensiva nei momenti in cui è “caldo” per le segnature da lui appena siglate, a ragione degli ampi margini di miglioramento che può avere questo ragazzo.

Pieri. Gioca qualche azione a fine partita, nelle quali dimostra la sua grande voglia di scendere in campo.