primo piano

Preview: Apu-Trapani. La penultima sfida del 2021 è alle porte

Preview: Apu-Trapani. La penultima sfida del 2021 è alle porte

L’Apu domenica ospiterà la Pallacanestro Trapani. Inevitabile dire che a bazzicare subito alla mente è l’ultimo successo in playoff della scorsa stagione che Udine ha acquisito contro i siciliani e che le è valso la qualificazione...

Valentino Riva

L'Apu domenica ospiterà la Pallacanestro Trapani. Inevitabile dire che a bazzicare subito alla mente è l'ultimo successo in playoff della scorsa stagione che Udine ha acquisito contro i siciliani e che le è valso la qualificazione alle finali contro Napoli. Quella volta si era giocato un match epico con Dominique Johnson, nelle vesti di clutch-man, abile nel siglare il sorpasso Apu a pochi secondi dalla sirena, dopo una rimonta dell'ultimo minuto.

Ma ora Trapani come sta andando? I prossimi avversari dei friulani hanno nello scorso turno battuto una squadra di spicco come Torino per per 70-66... mantenendo il vantaggio per tutta la partita, seppur combattuta. Trapani al momento occupa quindi l'ottavo posto con cinque vittorie sulle undici disputate.

In post basso vedremo all'opera uno dei centri più in forma della lega: Elijah Childs. Contro Torino ha totalizzato una doppia doppia decisiva (11 punti e 14 rimbalzi), ma è il suo rendimento stagionale a spiccare, soprattutto per gli 11 rimbalzi raccolti a partita, che valgono in questa statistica il primo posto individuale nel campionato, e per i 17 punti di media.

L'altra bocca da fuoco di Trapani e Sekou Wiggs, ex compagno di Michele Ebeling a Ferrara, che sta mettendo a segno anche lui 17.4 punti a partita: agilità e imprevedibilità sono le qualità che lo contraddistinguono nel suo gioco offensivo, analizzando le ultime sue prestazioni.

Nel complesso Trapani non gioca molto fuori dal perimetro, infatti per triple tentate risulta la terzultima squadra in Campionato (21.3 tiri a partita, Udine ne ha 24.4) e le percentuali dal tiro pesante non superano il 30% (penultima squadra del girone).

Appuntamento quindi alle ore 17 al Pala Carnera, per questa ultima partita dell'anno prima della pausa natalizia!