Udine troverà in finale la Scaligera Verona, formazione già incontrata dai friulani sia in SuperCoppa, sia durante la fase ad orologio, quando al Pala Carnera fu animata una delle partite più appassionanti, poi vinta dall'Apu per 73-68, di tutta la stagione.

Già in quel frangente Verona diede buona prova della sua fisicità, ma anche della lunghezza della sua panchina, un fattore questo che probabilmente è stato decisivo nella qualificazione dei veneti alle finali.

Contro Pistoia in Semifinale la Scaligera ha sudato sette camicie per qualificarsi alla fase successiva; il suo roster più profondo ha ben supportato le rotazioni, più scarse invece quelle di Pistoia.

Portata la serie sul 2-0, i toscani sono stati capaci di raggiungere il pareggio delle partite vinte sul 2-2. Nella decisiva Gara 5 del primo di giugno, Verona ha poi battuto gli sfidanti per 79-53, una vittoria messa davvero poco in discussione all'interno dei quaranta minuti.

Nel frattempo Udine ha avuto tempo di recuperare le energie e di studiare al meglio i suoi prossimi avversari, dal momento che la sua ultima scesa in campo risale al 27 maggio, in Gara 3 contro Chiusi.

Verona può comunque contare sulla coppia di americani Anderson e Johnson, un duo che in media ha messo 28.7 punti a partita nei playoff. In cabina di regia c'è il talento in crescita di Caroti e un grande ex come Marco Spanghero. Sotto canestro ci sarà il riferimento delll'esperto Candussi, mentre sull'arco Udine dovrà fare attenzione all'imprevedibilità di Grant e ad altri giovani con qualità già da senior come Casarin.

Per i prossimi due match casalinghi di Gara 1 (domenica 5 giugno alle 20.00) e di Gara 2 (martedì 7 giugno alle 20.00) l'Apu Udine mette a disposizione dei tifosi dei microabbonamenti con tariffe davvero speciali.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Sezione: Basket / Data: Ven 03 giugno 2022 alle 15:00
Autore: Valentino Riva
vedi letture
Print