Dopo l'addio del migliore giocatore – a nostro avviso – della stagione Alessandro Cappelletti, ecco che lo spot di play è stato presto occupato da un nuovo americano, parliamo di Keshun Sherrill.

Medie importanti per il neo arrivato dell'Apu, Sherril ha maturato nella seconda lega turca 21,7 punti a partita, con dei picchi di 37,39 e 40 punti personali. Con più di 34 minuti per match è stato il giocatore maggiormente impiegato dalla sua ex-squadra, il TED Ankara (che ha raggiunto i playoff di categoria).

Se dai video high-lights della passata stagione già si può intuire una sua buona meccanica di tiro del nuovo play di Udine, è l'efficienza dal campo che sulla carta sembra sorprendente. Dalle statistiche emergono infatti un 37% al tiro da tre, un 52% da due e un 90% ai liberi per Sherrill. I 4,1 assist ad allacciata di scarpe chiudono il profilo di questo giocatore, che nella sua prossima stagione da professionista potrebbe divenire un accentratore del gioco offensivo dell'Apu.

L'arrivo del totem del basket italiano Marco Cusin, centro friulano di 211 centimetri proveniente da Cantù, lascia immaginare che il secondo straniero che tessererà Udine sarà un'ala, più improbabile che l'Apu cercherà dell'ulteriore talento nel settore piccoli, ma molto dipenderà da quel che il “mercato degli italiani” sarà in grado di offrire per questi ruoli. L'ulteriore conferma di Ciccio Pellegrino in post basso continuerebbe il filone del doppio centro di queste ultime annate, un dogma che sembra verrà seguito dalla Società anche per il prossimo campionato.

Con l'avvenuto rinnovo di Vittorio Nobile e l'arrivo di Fabio Mian dalla Pallacanestro Trieste in A1 (7,3 punti di media a partita), sembra proprio che i tifosi Apu potranno sognare un quintetto in qualche frangente totalmente “made in Friuli”. Immaginatevi ad esempio Nobile in cabina di regia, Mian fuori area pronto a sfoderare le sue ottime capacità al tiro, in post Capitan Antonutti e Marco Cusin, con un giovane a completare il quintetto... sarebbe davvero un bel vedere!

Con Marco Giuri un po' in discesa di prestazioni ora accasatosi al Basket Blu Treviglio, formazione che per il roster che sta assemblando può ritenersi in lizza tra le contenders per la promozione in A1, l'ingaggio di Fabio Mian darà nuovo slancio all'attacco Apu.

Vedremo cosa avrà in serbo la Società nei prossimi giorni, sia per quanto riguarda il mercato sia per le eventuali conferme nello staff tecnico che potrebbero essere fatte.

Sezione: Basket / Data: Sab 02 luglio 2022 alle 12:22
Autore: Valentino Riva
vedi letture
Print