Tutto Udinese
I migliori video scelti dal nostro canale

Al Via la Coppa italia U18 femminile

Al via oggi la Coppa italiana U18

Al via oggi la Coppa italiana U18

Al via oggi la Coppa italiana femminile U18. Protagonista anche la Libertas Basket School. Si parte al Benedetti di via Marangoni.

Valerio Morelli

Presentata alla vigilia nella piazza centrale del centro commerciale Terminal Nord, che due anni fa ha ospitato una tappa del World Tour 3 contro 3 femminile a testimonianza del legame con il basket in particolare e con lo sport più in generale, scatta oggi al palasport Manlio Benedetti di via Marangoni a Udine la prima Coppa italiana under 18 di pallacanestro per cestiste tesserate Fip delle annate dal 2003 al 2006. Organizzata dalla Libertas basket school Udine del presidente Leonardo De Biase – a cui il numero uno della Fip Fvg, Giovanni Adami, nella presentazione ha riconosciuto il merito di essere riuscito a organizzare l'unica manifestazione di rilievo nazionale programmata sia a livello femminile sia a quello maschile in tempi di Covid –, la Coppa vede la partecipazione di dodici squadre italiane suddivise in quattro gironi di qualificazione da tre a seguire con quarti di finale, semifinali e finali che sono in programma ogni giorno fino a sabato.

Oggi lunedì 14 giugno, alle 11, le gare saranno aperte da Lupebasket San Martino di Lupari (Padova)-Edelweiss Ororosa Albino (Bergamo) del girone D, di cui fa parte anche la Lbs. Alle 14.30 si giocherà Minibasket Battipaglia (Salerno)-Peperoncino Libertas Castello d'Argile (Bologna) del gruppo C, completato dalla Geas Sesto San Giovanni. Alle 17 sarà in programma Brixia basket (Brescia)-Basket Roma del raggruppamento B, in cui è inserita anche la Granda College Cuneo. Alle 19.30, chiuderà la prima giornata Pallacanestro Torino Young Moncalieri-I Have a Team Ragusa del girone A, formato anche dal Basket Costa (Costa Masnaga, Lecco).

La Lbs di coach Alberto Matassini – al suo ultimo atto udinese perché destinato sempre in serie A2 come con la Delser Crich Lbs Udine al Basket Galli San Giovanni Valdarno beffato nella bella della finale promozione Sud da Faenza, mentre nel girone Nord della Lbs è stata promossa in A1 Moncalieri –, esordirà in Coppa martedì 15 giugno, alle 19.30, contro l'Edelweiss. In precedenza si giocheranno alle 11 Geas-Peperoncino, alle 14.30 Costa-I Have a Team e alle 17 Granda-Roma. I gironi di qualificazione si chiuderanno mercoledì 16 giugno con Brixia-Granda alle 11, Battipaglia-Geas alle 14.30, Lupebasket-Lbs alle 17 e Torino Young-Costa alle 19.30.

I quarti di finale sono in programma giovedì 17 giugno con gara1 fra la prima del girone A e la seconda di quello B alle 11, gara2 prima B-seconda A alle 14.30, gara3 prima C-seconda D alle 17 e gara4 prima D-seconda C alle 19.30. Le semifinali si giocheranno venerdì 18 giugno quando alle 15 si affronteranno le vincenti della gara1 e quelle della gara3 dei quarti di finale, alle 17.30 vincenti gara2-gara4; a seguire ci sarà una gara di tiro da tre punti, con due partecipanti per squadra. Sabato 19 giugno si disputeranno le finali: alle 14.30 quella di consolazione fra le perdenti in semifinale, alle 17 l'altra fra vincenti per aggiudicarsi la prima Coppa italiana under 18 femminile.

Le gare saranno dirette da otto arbitri donna di serie A2 e B femminili, a coronamento stagionale del progetto “Donna”, seguite da personale specializzato del Comitato italiano arbitri. Si sta definendo la possibile organizzazione, con la collaborazione della Federbasket, di un corso di statistiche Fiba per l'allargamento della platea professionale di questa categoria di operatori.                             

tutte le notizie di