Intervistato in un Podcast della Rai, coach Adriano Vertemati ha presentato il derby tra l'APU Udine e la UEB Gesteco Cividale. Un derby che vede i bianconeri favoriti: “E' una partita sicuramente molto sentita, in cui non conta la classifica. Non è detto che la Juventus quando va a giocare a Torino riesca a vincere sempre”.

Come hai ritrovato la Serie A2?

“La A2 rispetto a quando c'ero io si è alzata di livello, fare l'assistente si ha una qualità di vita superiore, ma un ingaggio inferiore. Fare il capoallenatore porta responsabilità e la presa di coscienza che le tue decisioni cadono su tante persone. Talvolta tornare a fare per un periodo l'assistente può fare bene, lo hanno fatto tanti grandi tecnici, per poi tornare capoallenatore con più slancio”.

Cos'hanno in più i tedeschi per l'esperienza che hai vissuto al Bayern?

“Sicuramente i tedeschi organizzano meglio, sono più puntuali e affidabili, danno organizzazione su tutti i livelli alla società. Poi sicuramente c'è madre natura, hanno una varietà di fisici a cui attingere che magari qua in Italia a tratti manca o che vengono presi da altri sport”.

Come si tiene alta la tensione fino in fondo in un campionato che si deciderà tra cinque mesi?

“Quando hai tanti giocatori come me è semplice, chi non gioca bene non gioca, devi sempre andare in campo per perfomare e il campionato presenta sempre insidie, sappiamo che va costruito un passo alla volta un lungo percorso”.

Sezione: Basket / Data: Mar 19 dicembre 2023 alle 15:04
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print