primo piano

Apu-Mantova 69-57, LE PAGELLE: Cappelletti, Walters, Italiano i migliori

Apu-Mantova 69-57, LE PAGELLE: Cappelletti, Walters, Italiano i migliori

L’Apu vince l’incontro casalingo contro gli Stings di Mantova in pieno controllo con il risultato di 69-57. I friulani alzano il ritmo difensivo nel secondo quarto costringendo gli avversari a subire un parziale di 17-1, che ha...

Valentino Riva

L'Apu vince l'incontro casalingo contro gli Stings di Mantova in pieno controllo con il risultato di 69-57. I friulani alzano il ritmo difensivo nel secondo quarto costringendo gli avversari a subire un parziale di 17-1, che ha trasformato un match all'inizio combattuto in una partita ben indirizzata che non ha subito ulteriori scossoni.

Cappelletti 8. Altra super partita di uno dei giocatori più in forma di tutto il campionato. Ottimo trattamento della palla e un bottino di 12 punti personali con 5 assist. Quando accelera è veramente imprendibile, ubriacante nei cambi di direzione. L'efficace intesa coi lunghi Apu, ben visibile sui pick'n'roll, impreziosiscono la sua prestazione. Clutch.

Italiano 8. Oltre alla grinta in difesa mette a segno 11 punti, centrando il bersaglio da tre per 3 volte su 5 tentativi. In attacco i suoi tagli avvantaggiano gli smarcamenti dei lunghi Apu, soprattutto quando la difesa di Mantova cala in intensità. La sorpresa della serata.

Pellegrino 7,5. Lui e il suo pari reparto Walters mantengono sempre alta l'energia sotto canestro. Altissima la qualità dei suoi giochi in semigancio dal post sul piede perno. Buona anche l'efficacia: 4/4 dal campo. Show-time.

Lacey 7-. Oggi gli manca quel guizzo o quella giocata tale da farlo esplodere durante il match. Nonostante questo, la sua partita è attenta in difesa e generosa per i compagni (come dimostrano i 4 assist). Peccato per l'1/5 da tre. 7 punti.

Nobile 6. In rientro dopo lo stop per Covid è un po' in affanno, ma l'importante oggi era che Nobile riprendesse confidenza col campo e riacquisisse un po' di forma fisica.

Giuri 7. Buon playmaking, ma il grosso lo fa in difesa. Contrasta bene Thompson, la maggiore minaccia di Mantova, e confeziona anche 4 assist. Mette a segno delle triple importanti per i primi allunghi dell'Apu. Partita non appariscente ma solida.

Esposito 6. La grinta a rimbalzo offensivo è buona. Di contro quando attacca cade nei raddoppi e nelle trappole difensive, continuando a spingere invece che favorire il giro palla utile per trovare “il buco” nella difes avversaria.

Mussini 6,5. Sta recuperando. Lo si vede soprattutto nell'energia che ci mette nei scivolamenti difensivi. Sui mismatch è comunque aggressivo. Fa i primi punti al Carnera, di buon auspicio per il proseguimento del campionato.

Walters 8,5. Vince lo scontro individuale con Iannuzzi. Si muove bene sui tagli dal pick e quando è sotto canestro è freddo a segnare nonostante le marcature sempre molto strette e al limite del fallo atte a contrastarlo. 12 punti (6/9 da due), 9 rimbalzi (4 dei quali offensivi)... e solo un fallo commesso stasera (rispetto alla media di 4 che sta mantenendo in stagione). Si smarca bene in ricezione. Dominante.

Ebeling 5,5. A inizio quarto trova dei buoni tiri che però non realizza. Purtroppo però dopo questo buon avvio un po' si perde e non emerge nel match, pur giocando venti minuti. In difesa non commette sbavature.