Altre due atlete friulane sognano i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per Sintayehu Vissa e Giada Carmassi ora è solo questione di tempo, con due situazioni leggermente diverse. 

La Vissa, specialista dei 1500 metri, ha già conquistato il pass cronometrico per partecipare alla massima competizione grazie ai mondiali di Budapest 2023. Farà parte del trio azzurro completato da Federica Del Buono e Ludovica Cavalli. Si deve attendere quindi solo la convocazione ufficiale. Nata a Bahir Dar in Etiopa e rimasta orfana, da bambina fu accolta da Giuseppe Vissa e Annetta Bertolini, che vivono in provincia di Udine. Negli anni il talento della giovane esplode letteralmente, fino a farle ottenere l'invito di prestigiosi college statunitensi come Saint Leo University e l'Università del Mississipi.

Più complicata la situazione di Giada Carmassi, esperta nei 100 metri ostacoli. Grazie alla vittoria di sabato scorso a La Spezia, dove ha fatto registrare il quarto crono nazionale di sempre, la nativa di Magnano in Riviera aveva risalito le graduatorie fino al 39esimo posto. Ora però si trova al 43esimo, con soli 40 disponibili. La speranza è quella che, in caso di rinunce delle colleghe, tocchi a lei.

Sezione: Altri sport / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 09:40
Autore: Gabriele Foschiatti
vedi letture
Print