Inizia nel peggiore dei  modi il campionato dell'Udinese targato 2017/18. I bianconeri perdono infatti all'esordio per 2-1 contro il Chievo di Rolando Maran. Una Udinese troppo brutta per essere vera quella in campo ieri sera al Friuli.

Ad aprire le danze è stato il Chievo con quel Roberto Inglese cercato alcun mesi fa anche dall'Udinese per raccogliere l'eredità di Zapata. Il bomber dei clivensi ha trafitto di testa sul suo palo uno Scuffet ieri assolutamente insufficiente. A rimettere la gara in parità ci ha pensato Cyril Thereau,capitano e leader dell'Udinese ieri sera vista l'assenza per squalifica di Danilo. Di pregevole fattura il piattone destro dal limite dell'area con la quale monsieur ha punito Sorrentino. Nel secondo tempo poi la doccia fredda per i bianconeri con Birsa che dalla distanza ha scavalcato uno Scuffet, colpevolmente troppo alto, con un sinistro beffardo. 2-1 per il Chievo e bianconeri che escono tra i fischi del Friuli.

Una sconfitta che deve far riflettere mister Delneri, ieri assolutamente indifendibile nelle sue scelte e nei suoi continui cambi tattici. Molto discutibili anche i 3 cambi fatti del tecnico di Aquileia nel secondo tempo, uno più inspiegabile dell'altro tra giocatori di rientro da infortuni( Samir e Perica) e calciatori a Udine da soli 4 giorni(Behrami).

Una squadra che secondo i tifosi bianconeri è apparsa completamente priva di idee soprattutto a centrocampo. Il tutto mentre Balic, protagonista con grandi prestazioni nel precampionato  e indubbiamente giocatore in grado di dare del tu al pallone, sedeva a marcire in panchina per tutta la durata del match. Hallfredsson, onesto giocatore un tempo ma ormai in la con gli anni e esasperatamente lento, a cercare di impostare  è un qualcosa che non si può più vedere. Può essere un buon rincalzo si, ma per vincere e giocare a calcio in maniera propositiva c'è bisogno di gente con idee e fantasia li in mezzo, cose che l'islandese non ha mai avuto e mai avrà. Balic merita maggiore considerazione sin da subito.

Secondo i supporters bianconeri i peggiori in campo nella sconfitta di ieri sono stati Pezzella,Hallfredsson,Jankto e Scuffet. Il portiere friulano è stato incapace di dare tranquillità al reparto offensivo apparendo sempre teso e preoccupato. I suoi errori alla fine sono risultati fatali per l'Udinese. A salvarsi ieri sera sono sati solamente 3 giocatori:Thereau, Lasagna( molto vivace e volitivo) e De Paul, inspiegabilmente sostituito poi da Delneri.

Insomma, un inizio negativo dopo le tante promesse di rito di  inizio stagione. Non c'è tempo però da perdere. Domenica prossima i friulani saranno di scena a Ferrara, contro la neopromossa SPAL. Una sfida da non sottovalutare contro un avversario che ieri sera è stato in grado di fermare sullo 0-0 all'Olimpico di Roma la Lazio.

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Lun 21 agosto 2017 alle 14:00
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print