Riportare le famiglie allo stadio: uno scopo spesso annunciato ma che da sempre in Italia si scontra con impianti sportivi obsoleti, burocrazia e caro biglietti. Eppure le società di Serie A sembrano voler invertire la rotta favorendo l'avvicinamento dei nuclei familiari agli spalti.

L’abbonamento più vantaggioso per le famiglie è quello presentato dall’Udinese che proponeva un abbonamento per tre membri di un nucleo familiare in Tribuna Laterale Nord al Friuli a soli 70 euro. I 1700 pacchetti messi in vendita dalla società sono andati esauriti in pochissimi giorni. Stessa tariffa anche per gli studenti universitari, fino ad un massimo di 500 adesioni.

Intervistato il Direttore Generale dell’Udinese, Franco Collavino, ha parlato della strategia del club friulano per avvicinare le famiglie al calcio: "Il tutto nasce da una nuova idea di stadio, volevamo uno stadio a misura per le famiglie e per i giovani. Intendevamo progettare un impianto sicuro, e la Dacia Arena è uno stadio senza barriere e con tutti i comfort per far vivere ai tifosi un’esperienza a 360 gradi. Con queste tariffe volevamo garantire alle famiglie di potersi avvicinare allo stadio a prezzi accessibili: da quando abbiamo inaugurato questa promozione negli ultimi due anni la risposta dei tifosi è stata incredibile, abbiamo esaurito tutti i posti in pochissimi giorni". L’Udinese ha adottato nuove soluzioni, seguendo il modello inglese per poter coinvolgere tutti i membri di un nucleo familiare, dal più piccolo al più grande: “Alle famiglie abbiamo dedicato uno specifico settore dell’impianto dove abbiamo realizzato un’area ristoro, dove le famiglie possono arrivare prima allo stadio e mangiare tutti insieme. Abbiamo pensato anche ad una ludoteca dove i genitori possono lasciare i propri bambini mentre si godono in tutta tranquillità la partita. Un’altra soluzione vincente è quella di animare il match-day con tanti eventi prima della gara, andare allo stadio dev’essere un piacere"

Sezione: Tifosi bianconeri / Data: Gio 20 luglio 2017 alle 14:00
Autore: Redazione TuttoUdinese
vedi letture
Print