E' terminata con la peggior prestazione immaginabile la stagione dell'Udinese di Gigi Delneri, a San Siro i friulani escono sconfitti per 5-2, contro un'Inter senza obiettivi ma che ha fatto a fette la formazione bianconera, incapace di trovare le giuste motivazioni, nonostante si giocasse comunque alla Scala del calcio. 
L'Udinese di ieri sera era già con la mente in vacanza, una squadra irriconoscibile, una difesa che ha rischiato di vacillare ad ogni singolo attacco neroazzurro e un attacco incapace di concretizzare le occasioni che comunque ci sono state, questo testimonia la mancanza di mordente in questa ultima partita. Mister Delneri ha affermato con grande onestà che la squadra è arrivata scarica a questo ultimo impegno, le numerose assenze hanno certamente influito, ma soprattutto dal punto di vista mentale gli undici bianconeri sono apparsi impotenti di fronte alla fallimentare Inter di questa stagione. 
La stagione si è conclusa come nessuno poteva immaginare visto comunque l'ottima prestazione di domenica scorsa contro la Sampdoria, ma proprio la gara contro i blucerchiati forse ha segnato la fine del campionato nella testa dei giocatori, incapaci di ricaricare le batterie per affrontare l'Inter.
Ora l'imperativo è quello di non creare tensioni inutili dopo questa ultima partita, va sempre ricordato che questa squadra è formata da molti giovani e può capitare un calo mentale nel finale di stagione; la debacle di ieri sera non deve oscurare il grande lavoro svolto da Delneri da quando è subentrato: il tecnico di Aquileia ha saputo costruire una squadra capace di ottenere risultati importanti e di valorizzare diversi giocatori interessanti, l'ultimo della lista è Balic, autore ieri del suo primo gol in A con una autentica perla. A luglio l'Udinese ripartirà proprio sotto la guida tecnica di Delneri, sperando che al momento del raduno la squadra non sia stata smantellata, perchè in questo campionato le certezze sono state costruite e una buona base da cui ripartire c'è. Salutare così il campionato certamente non può far sorridere, ma l'Udinese ha finalmente riaperto un ciclo con Delneri che potrà diventare molto soddisfacente, mercato permettendo. 

 

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 29 maggio 2017 alle 12:30
Autore: Stefano Fabbro
vedi letture
Print