In questi ultimi anni si è parlato spesso dei troppi stranieri nella rosa dell'Udinese. I tempi dello zoccolo duro italiano, quello dei Calori e dei Poggi prima o dei Pinzi e dei Di Natale poi, sono finiti. La bianconera è sempre più una squadra esclusivamente straniera, dove per i giocatori di casa nostra non c'è più spazio. Nessuno chiede una squadra completamente friulana ma almeno con un paio di giocatori italiani in più, che capiscano il valore della maglia che indossano, è un obbligo.
Dai piani alti della società è stato lanciato il messaggio che, in un calcio globale come questo, è impossibile non avere stranieri in squadra e che gli italiani, se ci sono, costano troppo e non sono alla portata delle casse bianconere.
A Tuttoudinese invece crediamo che tornare al made in Italy, con una squadra giovane e di talento si può, spendendo anche poco o niente. Questa è la nostra idea, ovviamente radicale, di un 11 italiano e con tanta friulanità.
Portiere
ALEX MERET Gli esperti dicono che sarà lui l'erede di Buffon. Per tutti è il talento più cristallino in circolazione. E' nostro e quindi titolare subito, non farlo giocare sarebbe una pazzia.
Difensori
MAURO COPPOLARO Molto bravo negli anticipi e difficile da superare nell’uno contro uno, non ha problemi, vista l’ottima capacità in fase di palleggio, a salire con la palla al piede e a dare inizio alla manovra. Meglio di così.
GABRIELE ANGELLA Serve esperienza e dopo la trafila in Inghilterra lui ne può garantire tanta. E' pronto per guidare la difesa bianconera.
LUCA SERAFIN Un giovane interessantissmo che abbiamo visto già nel ritiro austriaco. Può e deve crescere ancora tanto ma non sfigurerebbe per niente perché le qualità le ha.
FEDERICO DIMARCO Non è da meno agli esterni attualmente in rosa. Il baby talento della cantera nerazzurra quando ha giocato titolare ha dimostrato di essere all'altezza.
Centrocampisti
SIMONE PONTISSO È un playmaker, un regista completo anche in fase di interdizione, sulla quale deve continuare a lavorare. Ha grande tecnica e calcio sul lungo ma anche sugli appoggi e si propone costantemente per far partire l'azione. Ed è friulano!
LORENZO CRISETIG Cresciuto tra il Donatello e l'Inter. Per Mourinho era un predestinato, vederlo in maglia bianconera sarebbe un bene per lui ma anche per noi. Altro friulano.
BRAYAN CRISTANTE Ha esordito con la prima squadra del Milan il 6 dicembre 2011, a 16 anni e 9 mesi, in una partita di Champions League. Questo già dice tutto, nonostante sia un po' da ritrovare. E' di San Vito al Tagliamento, altro giovane friulano di qualità che l'Udinese non dovrebbe farsi scappare.
VALERIO VERRE La qualità e la classe italiano l'avevamo in casa e l'abbiamo svenduta. Peccato. In una Udinese tutta italiana sarebbe senza dubbio il valore aggiunto.
Attaccanti
ANDREA PETAGNA Altro prodotto del calcio Fvg. Anche li cresciuto nel Donatello prima del passaggio al Milan. All'Atalanta è esploso, dimostrando di essere un attaccante letale.
LUCA STRIZZOLO Dopo i successi con il Pordenone la favola di questo attaccante friulano prosegue. I gol li sa fare in tutte le catogorie, perché non scommettere su di lui anche all'Udinese? Sicuramente vestire la maglia bianconera per lui sarebbe uno stimolo immenso e un sogno.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Il friulano Reja su Lucca: "L'ho seguito e ha grandi margini di miglioramento. Ha una caratteristica simile a Sosa"
- 22:00 Pedullà, che frecciata a Lucca: "Se vale 30 milioni, allora Gyokeres è Van Basten. Fossi il Napoli prenderei Nunez"
- 21:30 L'ex Udinese Rossitto sulle cessioni: "Lucca lo vedo bene al Napoli. Bijol? Leeds non tanto superiore ai bianconeri"
- 21:00 Serie A, quando saranno annunciati anticipi e posticipi della stagione 2025/26: il programma
- 20:30 Udinese, Kristensen in panchina nella vittoria della Danimarca U21 contro l'Olanda
- 20:00 L'agente FIFA Anellucci su Lucca: "Andrà al Napoli per una cifra intorno ai 50 milioni"
- 19:30 Lucca, l'Udinese non farà sconti con il Napoli: non si scenderà sotto i 25 milioni
- 19:00 Udinese, interesse per il terzino Tapè: sul classe 2006 ci sono anche Torino e Lens
- 18:30 Diagnosticata la leucemia ad Achille Polonara: il comunicato della Virtus Bologna
- 17:55 Udinese, il sostituto di Bijol sarà Bertola: visite mediche da programmare
- 17:45 Udinese, il Leeds alza l'offerta per Bijol: le ultime
- 17:43 Il saluto del Pirata, Dell'Agnello lascia la UEB Cividale da protagonista
- 16:39 Udinese, i risultati del fine settimana delle giovanili
- 16:30 Stefano Okaka su Mandragora:"professionista esemplare; ha molto carisma"
- 15:39 UFFICIALE - Andrea Sottil è il nuovo mister del Modena FC
- 14:30 Leeds, i dettagli del contratto di Bijol:c'è distanza però con l'Udinese
- 14:30 UEB Cividale, Pillastrini: "Abbiamo aggiunto una stella, ci aspettiamo un grande rendimento"
- 14:10 UEB Cividale, Micalich: "Colpo rivoluzionario, mi fa capire che il club ha fatto un passo avanti"
- 13:45 UEB Cividale, le prime parole di Deshawn Freeman: "Non vedo l'ora di combattere per voi"
- 12:45 UFFICIALE - UEB Cividale, Deshawn Freeman è il secondo straniero delle Eagles
- 12:02 Estra Pistoia Basket: Martelossi è il nuovo direttore tecnico
- 11:42 Udinese, trattativa viva con il fondo americano: si cerca una mediazione tra i Pozzo e Guggenheim Partners
- 11:38 Udinese, chi è Mogi Bayat: il tramite tra Pozzo e gli americani
- 11:26 Baseball, Butttrio: Larice selezionato dall’Italia U18 dopo il raduno di Reggio Emilia
- 11:13 Pallacanestro Reggiana: ufficiale l'ex Udine Troy Caupain
- 10:57 Apu Udine, Lorenzo Ambrosin saluta i bianconeri dopo una stagione
- 10:53 Valtur Brindisi: vicino l'ingaggio di Ethan Esposito da Varese
- 10:31 UFFICIALE - Dell'Agnello è un nuovo giocatore di Avellino
- 10:06 Pordenone: Lovisa unico indagato per il fallimento della società
- 09:55 Udinese, monitorata la situazione di Idzes del Venezia
- 09:47 Lucca, accordo di massima con il Napoli fino al 2030
- 09:13 Udinese, Zampa sui portieri: "Senza Okoye si torni sul mercato. Sava non è pronto"
- 00:21 L'Udinese sfida la Roma per l'attaccante della nazionale statunitense Josh Sargent nella battaglia estiva per il mercato
- 19:06 UEB Cividale, dal cambio di rotta all'idea Freeman: i retroscena del suo arrivo
- 18:32 Udinese, è Wisniewski l'obiettivo per la difesa scelto da Runjaic
- 16:31 Udinese, si attende l'ufficialità del rinnovo di Solet: i dettagli
- 16:11 UEB Cividale, Dell'Agnello verso Avellino. Pillastrini: "Ci dispiace averlo perso"
- 15:34 Nazionale, Gattuso è il nuovo Ct. Gravina: "Un simbolo del calcio italiano"
- 15:31 UFFICIALE - Italia, Gattuso è il nuovo Ct della Nazionale
- 14:09 15 giugno 1983: Zico sbarca in Friuli, l’inizio di un sogno bianconero
- 11:45 CDA Talmassons FVG, Cattelan: "Vedo già dei numeri importanti con noi, le ragazze saranno felici di portare questa bandiera"
- 11:30 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Seguivamo Cusma da un paio di stagioni. Raggiunto l'obiettivo di costruire una squadra esperta"
- 11:15 CDA Talmassons FVG, Cusma si presenta: "Un onore giocare per questa società. Grande opportunità per crescere"
- 11:00 La Pallacanestro Roseto è la seconda squadra promossa in Serie A2: sconfitta Mestre in finale playoff
- 10:30 Corriere dello Sport, l'Udinese fissa il prezzo per Lucca: ora la palla passa al Napoli
- 10:00 L'ex Tesser sulla cessione del club: "Dura immaginare cosa può essere l'Udinese senza Pozzo"
- 09:40 Udinese, spunta la data della ripresa degli allenamenti: il programma scelto da Runjaic
- 09:20 Udinese, affare in chiusura per Bertola: ultimi dettagli da sistemare, poi le visite mediche
- 09:00 Udinese, interesse del Malaga per Iker Bravo: operazione difficile a causa dell'ingaggio del giocatore